Comincerà alle 10 di domani presso la Sala della Consulta della Camera di Commercio di Messina, la Conferenza di organizzazione della Filcams Cgil di Messina, la categoria dei servizi, del commercio, mense e alberghieri.
La Conferenza di organizzazione della Filcams, che precede di un giorno quella della Camera del lavoro di Messina, sarà occasione per analizzare i cambiamenti avvenuti nel settore e riorganizzare l’attività della categoria per difendere al meglio i diritti dei lavoratori.
“Il nostro è un settore molto delicato che in questi anni ha visto un progressivo peggioramento delle condizioni dei lavoratori- spiega Pippo Silvestro, segretario generale della Filcams Cgil di Messina- Mi riferisco al settore delle pulizie e in generale ai servizi dove il sistema degli appalti al massimo ribasso continua a gravare sui lavoratori-.
Silvestro individua alcuni punti che ritiene fondamentali per l’attività futura del sindacato. “Si deve rivalutare il potere di acquisto dei salari, lavorare sulla contrattazione di II livello, combattere il lavoro irregolare e incrementare la cooperazione tra forze sindacali e organizzazioni datoriali. Solo così, lavorando insieme, si potrà migliorare la qualità dei servizi e contemporaneamente le condizioni di lavoro-.
Domani oltre a Pippo Silvestro, segretario provinciale Filcams Messina, saranno presenti il segretario regionale Nuccio Minnì e il segretario nazionale Filcams Cgil, Carmelo Romeo.
