Dossier Statistico Immigrazione, il 4 aprile la presentazione a Messina

Dossier Statistico Immigrazione, il 4 aprile la presentazione a Messina

Redazione

Dossier Statistico Immigrazione, il 4 aprile la presentazione a Messina

giovedì 27 Marzo 2008 - 10:02

Venerdì 4 aprile, alle ore 09.30, a Messina all’Auditorium “Mons. Fasola- (via S. Filippo Bianchi, 28) sarà presentata la 17ª edizione del Dossier Statistico Immigrazione, realizzato a cura di Caritas di Roma, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, con i contributi di numerose Caritas diocesane, Associazioni e Organizzazioni internazionali e nazionali.

Dopo i saluti di S. E. mons. Calogero LA PIANA, arcivescovo metropolita di Messina Lipari S. Lucia del Mela e di Francesco ALECCI, prefetto di Messina, introdurrà i lavori mons. Nino CAMINITI, direttore della Caritas diocesana di Messina. Il diacono Santino Tornesi, direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes, presenterà, invece, il Dossier 2007.

Sarà poi il momento del dibattito, sul tema ripreso dalla Giornata Mondiale delle Migrazioni, Giovani migranti: risorsa e provocazione, condotto da Nino ARENA, giornalista del quotidiano “La Sicilia- e direttore di -Tempo Stretto-. Interverranno Concetta SIRNA, coordinatrice del Dottorato internazionale in

Pedagogia interculturale presso l’Università di Messina, Germano GARATTO, presidente del Coordinamento Europeo per il Diritto degli Stranieri a vivere in Famiglia e Jean-Léonard TOUADI, giornalista e docente universitario.

I giovani migranti sono per la nostra società un capitale da valorizzare: non solo per la loro consistenza numerica, ma soprattutto per la loro capacità di agire da mediatori culturali e linguistici fra le diverse culture, avendo una formazione ed una capacità di integrazione superiore a quella dei loro genitori.

Tuttavia, le potenzialità e ricchezze dei giovani migranti possono rappresentare anche una provocazione se non opportunamente indirizzate e sostenute. Di qui, la necessità di prestare una particolare attenzione alla realtà giovanile migrante.

Nel volume, 60 capitoli e 512 pagine, la struttura usuale è stata arricchita con nuovi approfondimenti riguardanti il soggiorno e la residenza degli immigrati, gli indici di integrazione, il collegamento con il mercato del lavoro e una articolata analisi comparativa delle leggi regionali

sull’immigrazione. A livello territoriale grande attenzione è stata dedicata all’area dell’Europa allargata e ai contesti regionali (cui si aggiunge un approfondimento sulla Capitale), arricchiti da schede e tabelle anche a livello provinciale.

Nell’introduzione, in prospettiva dell’Anno europeo del dialogo interculturale 2008, viene sottolineato che “l’immigrazione è un fenomeno tutt’altro che marginale e si configura come un aspetto innovativo e qualificante della società italiana che si va costruendo, maggiormente imperniata sull’equilibrio delle differenze, delle quali l’Anno europeo del dialogo interculturale sprona ad occuparci-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED