Festa della Repubblica e Madonna della Lettera: gli appuntamenti in città

Festa della Repubblica e Madonna della Lettera: gli appuntamenti in città

Festa della Repubblica e Madonna della Lettera: gli appuntamenti in città

venerdì 29 Maggio 2009 - 22:55

Un -assaggio- di vacanze all’insegna della solennità e della tradizione

Un ponte “lungo” quella che si apprestavano a vivere i messinesi, che dopo la breve parentesi di lavoro di lunedì, hanno già programmato o stanno per decidere come trascorrere il 2 giugno, festa della Repubblica, e il 3 giorno della Madonna della Lettera protettrice di Messina. Meta più ambita, tempo permettendo, il mare e la spiaggia, per proseguire poi nel pomeriggio con una rilassante gita fuori porta. Il tutto però non prima di aver preso parte ai tradizionali appuntamenti programmati nella città dello Stretto in occasione della doppia giornata di festa.

Procediamo per gradi, anzi in ordine cronologico, partendo proprio da martedì 2 giugno quando si celebrerà il 63° anniversario della Fondazione della Repubblica. In città prevista una cerimonia che si svolgerà alle 11, alla passeggiata a mare, dinanzi il monumento alla Batteria Masotto, alla presenza delle autorità cittadine, delle rappresentanze militari e delle Associazioni combattentistiche e d’arma. A solennizzare la ricorrenza, oltre ad un manifesto che è stato affisso a cura del Comune per invitare la partecipazione della cittadinanza, è previsto sempre giorno 2, alle ore 20, a piazza Cairoli, un concerto della Banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”. Per garantire un regolare svolgimento della cerimonia e al contempo rendere agibili le strade della città, disposto dalle 7 alle 24 il divieto di sosta, con rimozione coatta, nel lato sud di via S. Giovanni di Malta, nel tratto compreso tra le vie Concezione e Garibaldi; nel lato nord di via Gran Priorato, nel tratto compreso tra le vie Concezione e Garibaldi. Sempre martedì 2, dalle ore 7 alle 13, vigerà il divieto di sosta, con rimozione coatta, ambo i lati di via F. Crispi, nel tratto compreso tra il viale della Libertà e via Garibaldi ed in tutta piazza Vittoria, nel tratto compreso tra via Garibaldi e viale della Libertà. La Banda Musicale della Brigata Meccanizzata -Aosta- fu ricostituita nel maggio 1977, con la denominazione di Musica d’Ordinanza. Era composta da 28 elementi, un Mazziere ed un Capomusica; nel 1988 assume la denominazione di Banda della Brigata -Aosta-, con sede presso il Reparto Comando e Trasmissioni della Brigata. Il Complesso bandistico, con l’attuale organico di 40 elementi, opera nell’area di responsabilità del 2° FOD (Comando Forze Difesa) e partecipa a cerimonie militari e civili oltre che a manifestazioni internazionali. Il suo repertorio spazia dalle marce ed inni tipici della Forza Armata, a brani di musica leggera, operistica, sinfonica ed anche musica sacra.

Si passa quindi a giorno 3, festività della Madonna della Lettera. Mentr gli italiani avranno infatti ripreso i loro posti di “combattimento” dietro scrivanie e pc o al posto guida della loro auto nel caotico traffico delle metropoli, i messinesi si godranno ancora un giornata al mare. In occasione della festività della Madonna della Lettera, protettrice della città di Messina, tradizionale processione del simulacro in argento, opera dello scultore messinese Lio Gangeri, niellata dal romano Pietro Calvi. La processione, che partirà alle 18 da piazza Duomo, percorrerà Corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via T. Cannizzaro; via T. Cannizzaro, nel tratto compreso tra Corso Cavour e via Garibaldi; via Garibaldi, carreggiata lato monte, nel tratto compreso tra le vie T. Cannizzaro e I Settembre, e via I Settembre, nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza Duomo. Disposti anche in questo caso divieto di sosta dalle 8 alle 24 nell’area di parcheggio compresa fra piazza Duomo (lato monte) ed il corso Cavour, ed in via I Settembre, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Garibaldi. Prevista anche, per consentire il passaggio della processione, l’apertura di varchi, con rimozione dei paletti dissuasori, in piazza Duomo, lato via I Settembre e corso Cavour. Previsti giochi pirotecnici che saranno effettuati a Camaro Superiore(vedi approfondimento) nello spazio circostante l’edicola della Madonna della Lettera. Quindi dalle ore 13.30 sarà chiusa al transito veicolare e pedonale la via Comunale Camaro, per il tempo necessario all’accensione dei fuochi, e sarà vietata la sosta dalle ore 13 alle 14.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED