Finalmente prende l'avvio un piano comunale di sviluppo del turismo locale

Finalmente prende l’avvio un piano comunale di sviluppo del turismo locale

Redazione

Finalmente prende l’avvio un piano comunale di sviluppo del turismo locale

venerdì 22 Giugno 2007 - 10:33

Grazie al Vice Sindaco Antonio Saitta qualcosa si muove al comune di Messina per sviluppare un importante settore per il futuro della Città

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca l’Assessore al Turismo, nonchè Vice Sindaco, Antonio Saitta, insieme all’Assessore al Marketing Territoriale, Luciana Intilisano, ha illustrato il piano di interventi per la riorganizzazione e la promozione turistica della città. Messina vuole avere l´opportunità di liberare le sue energie positive, le sue enormi potenzialità, vuole partire dalle sue risorse, dalle sue vocazioni per aspirare di nuovo a un ruolo di primo piano che rechi beneficio a tutta la comunità. Ed il turismo è uno dei settori più attenzionati. Lo spazio che una città dedica alla cultura ed alla gestione delle risorse del proprio territorio è il primo segnale visibile e concreto del voler amministrare investendo su quel patrimonio di ricchezze architettoniche, artistiche e naturali che rappresentano la differenza se si vuole affrontare in modo diverso lo sviluppo del turismo. Fino ad oggi gli enti hanno operato in forma episodica senza un progetto unitario di sviluppo del territorio. L’avv. Saitta ha programmato, di concerto ai uffici comunali del Dipartimento al turismo e ai Programmi Complessi, un importante piano di interventi per la riorganizzazione del turismo a Messina diviso in due fasi: a breve termine e a medio-lungo termine. Gli interventi a breve termine prevedono nelle fasi preliminari una integrazione di competenze diverse nell’ambito dell’Amministrazione Comunale e l’avvio di analisi di contesto in collaborazione con l’Università di Messina, tavoli di concertazione con gli enti presenti nel territorio per programmare interventi sinergici per migliorare i servizi al turista, accogliere e confrontare esperienze e dati con gli operatori del settore. In tempi brevi si partirà con un potenziamento dell’ufficio informazioni turistiche di Piazza della Repubblica con formazione del personale e dotazione di hardwarwe adeguati; attivazione di info-point presso la Stazione marittima crocieristica e alla Chiesa di Santa Maria Alemanna; realizzazione di un sito web turistico del Comune; produzione di materiale informativo cartaceo; riorganizzazione della segnaletica stradale e cartellonistica con didascalie delle principali attrazioni. Sono inoltre in programma: il potenziamento dei servizi verso siti di interesse turistico; azioni di partenariato con enti gestori dei beni architettonici ed ambientali attraverso redazione di protocolli d’intesa; coinvolgimento degli operatori turistici per la promozione dei prodotti e l’applicazione di prezzari trasparenti; definizione di tracciati urbani che allineino alcuni monumenti e diano una sintesi della storia della città, avendo anche come direzione punti panoramici e attività di ristoro e ricreative. Il piano presentato oggi propone poi nel medio-lungo termine la realizzazione di un effettivo e concreto strumento del turismo locale attraverso l’organizzazione di un giorno di riflessione pubblico aperto alla cittadinanza. Poi, indipendentemente dal possibile obiettivo dell’istituzione di un Distretto Turistico d’intesa con la Regione e la Provincia Regionale, si definirà la strategia dello sviluppo turistico (quale turismo, in che tempi, le risorse)e dell’ambito territoriale (in rapporto alle problematiche di aree omogenee, in rapporto alle due grandi aree turistiche delle Eolie e di Taormina). Avviando un tavolo di concertazione con gli operatori turistici per azioni mirate sul territorio, per la promozione dei prodotti, per l’applicazione di prezziari trasparenti, per il coinvolgimento del privato al cofinanziamento, si predisporrà un piano di sviluppo turistico di 3-5 anni. Altresì si implementerà la diversificazione dell’offerta con l’individuazione e promozione di percorsi tematici attraverso le strutture museali del territorio, convenzioni e istituzioni di card per l’ingresso ai siti e convenzioni con servizi di trasporto pubblico. Promozione e scambio di attività culturali attraverso gemellaggi con altre città e organizzazione di eventi innovativi.

Un importante programma per un effettivo rilancio turistico del territorio, meritevole di queste intelligenti attenzioni. Però, purtroppo, per questa estate ci dobbiamo accontentare, speriamo per l’ultima volta, della solita insufficiente offerta turistica del Comune.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007