Finanziaria. A rischio i collegamenti via mare con le isole degli arcipelaghi siciliani.

Finanziaria. A rischio i collegamenti via mare con le isole degli arcipelaghi siciliani.

Redazione

Finanziaria. A rischio i collegamenti via mare con le isole degli arcipelaghi siciliani.

martedì 06 Novembre 2007 - 15:34

Benigno della Fit Cisl lancia l'allarme: “Con le attuali disposizioni tagliate 4 rotte su cinque, 1000 posti di lavoro a rischio e Siremar ad un passo dal fallimento. Subito un tavolo tecnico fra Ministero Regione e sindacati o sarà tro

“Siamo alla vigilia di una crisi senza precedenti. Se le attuali disposizioni previste in finanziaria per il rinnovo del contratto di servizio fra Stato e compagnia di bandiera per i trasporti marittimi dovessero essere applicate, la Siremar potrebbe dichiarare fallimento già il 1 gennaio del 2009-.

A lanciare il preoccupato grido di allarme è Amedeo Benigno, segretario regionale Fit Cisl Sicilia dopo avere letto quanto prevede la finanziaria statale.

“A rischio – continua Benigno – c’è l’intero sistema di collegamenti fra la Sicilia e le sue isole minori. Questo significa niente più trasporti via mare, blocco dei rifornimenti verso le isole, addio al turismo ed almeno mille marittimi che vedrebbero la concreta possibilità di licenziamento. La situazione è gravissima e va affrontata subito-.

La preoccupazione del sindacato nasce dalle disposizioni contenute in finanziaria per il rinnovo del contratto di servizio fra lo Stato e la Tirrenia, compagnia di navigazione di bandiera, che ottiene soldi da Roma in base a questa convenzione. Di contro Tirrenia deve garantire alcune tratte via mare per i collegamenti nazionali. La convenzione scadrà il 31 dicembre 2008 e sono in corso le procedure per il rinnovo, che dovranno rispettare le disposizioni previste in finanziaria, vale a dire il taglio dei collegamenti attualmente a parziale carico dello Stato perché considerati “tratte sociali-.

Le rotte che Tirrenia dovrà coprire potranno essere solo 5. Le conseguenze immediate sono evidenti. Tirrenia scaricherà i tagli sulle compagnie controllate ovvero le società di navigazione regionale.

Per Siremar si profila una sola tratta sociale con evidenti disastri per i collegamenti, per il turismo e per l’occupazione. La compagnia siciliana , attualmente gestisce i collegamenti regionali siciliani da Trapani con le isole Eolie, da Porto Empedocle con Lampedusa Linosa e da Palermo con Ustica. Qualunque taglia rappresenterà l’abbandono di un’isola o di un arcipelago.

“Da troppo tempo – prosegue il segretario Fit Cisl – poi si parla dell’affidamento delle società collegate alla Tirrenia alle Regioni, ma nessun atto di indirizzo o documento di qualunque tipo ha mai affrontato seriamente l’argomento-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED