Giornata mondiale del diritto allo studio, domani studenti in corteo: previste limitazioni viarie

Giornata mondiale del diritto allo studio, domani studenti in corteo: previste limitazioni viarie

lsalvo

Giornata mondiale del diritto allo studio, domani studenti in corteo: previste limitazioni viarie

lsalvo |
martedì 16 Novembre 2010 - 17:56

Si partirà alle 9 da piazza Antonello per arrivare a piazza Pugliatti. A sfilare gli studenti universitari e degli istituti superiori cittadini, ad eccezione degli “adepti” della Federazione degli studenti. Per loro assemblee in aula

Domani si celebra la “giornata internazionale del diritto allo studio”, che quest’anno coincide con la mobilitazione studentesca, e non solo, contro la Riforma Gelmini. Gli studenti universitari sfileranno in corteo per le principali vie della città.

La partenza è prevista alle 9 da piazza Antonello per arrivare sino a piazza Pugliatti, di fronte al rettorato, passando da corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, piazza Cairoli, viale San Martino, via Geraci, via Cesare Battisti, via Tommaso Cannizzaro.

Per limitare al massimo i disagi ed impedire che la circolazione stradale vada in tilt saranno adottai alcuni provvedimenti viari: il Dipartimento di Mobilità ha predisposto idonee misure prevedendo, tra l’altro, il divieto di sosta con rimozione coatta in piazza Pugliatti dalle 7 alle 13.

La Polizia di Stato provvederà ad assicurare i servizi di ordine e sicurezza pubblica volti a garantire il corretto svolgimento della manifestazione.

Al corteo non parteciperanno gli studenti delle scuole superiori, almeno quelli aderenti alla Federazione degli studenti, che hanno, comunque, in programma un’iniziativa ben precisa. «Al contrario di molti coetanei – scrivono in documento- non scenderemo in piazza, preferendo il dialogo ed il confronto all’interno delle assemblee d’istituto o nelle proprie classi dove analizzeranno assieme importanti documenti sul Diritto allo Studio e sui diritti degli studenti con particolare attenzione alla Costituzione Italiana, al patto di corresponsabilità e allo statuto degli studenti e delle studentesse.

«Trasformare le scuole in luoghi di riflessione e confronto – dichiara Guglielmo Sidoti, portavoce della Federazione degli Studenti- manifesta una scelta di campo. Significa voler rendere consapevoli ed informare, far riflettere, discutere, mettere al centro la persona e la sua formazione. Celebreremo il valore del Diritto allo Studio, la sacralità della Costituzione anche attraverso la distribuzione dello Statuto degli Studenti e Studentesse fuori e dentro le scuole perché la lotta per un’istruzione libera e di qualità necessita prima di ogni altra cosa di consapevolezza. Questo il valore che noi attribuiamo alla Giornata Mondiale del Diritto allo Studio».

Letizia Salvo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007