L'operazione dovrebbe concludersi entro la fine di gennaio 2010. Pietro Franza: -L’accordo valorizza il ruolo primario di Taormina nel panorama turistico internazionale e consente di concentrare i nostri sforzi su un’area di business che ci ha dato grandi risultati-
Il Gruppo Franza (Framon Hotels), assistito da Banca IMI, quale advisor finanziario e dallo studio Gianni Origoni Grippo & Partners, quale advisor legale, annuncia il raggiungimento di un accordo vincolante siglato con Orient-Express Hotels Ltd. (“OEH”), per la vendita dei due hotel di lusso, il Grand Hotel Timeo & ed il Villa Sant’Andrea, situati a Taormina (Messina).
L’operazione, che dovrebbe concludersi entro la fine di gennaio 2010, prevede l’acquisizione da parte di OEH di entrambe le proprietà, nonché delle relative aziende alberghiere, per un valore complessivo di € 81 mln. Sono previste, inoltre, la costruzione di un ulteriore corpo immobiliare presso l’hotel Villa Sant’Andrea con relativa piscina per il quale è già stato presentato il progetto presso le competenti Autorità e/o l’ampliamento dei volumi attuali, in applicazione del c.d. “Piano Casa”.
OEH, primario operatore turistico internazionale, è proprietario e gestore di oltre 50 strutture di lusso in oltre 25 paesi del mondo. Con l’operazione OEH consolida la propria presenza in Italia portando ad otto le strutture alberghiere di proprietà situate nelle più esclusive e rinomate località della penisola: l’Hotel Cipriani e Palazzo Vendramin a Venezia, il Villa San Michele a Firenze, l’Hotel Splendido e Splendido Mare a Portofino e l’Hotel Caruso a Ravello.
Le due storiche strutture, operative sin dalla fine dell’800, hanno rappresentato da sempre la meta ideale per una clientela internazionale alla ricerca di esperienze uniche. La vicinanza allo storico anfiteatro greco di Taormina, l’esclusivo accesso alla Baia di Mazzarò e lo straordinario panorama ammirabile dalle terrazze degli alberghi, hanno contribuito all’assegnazione di riconoscimenti internazionali, tra i quali il “World’s best award 2009” della prestigiosa rivista Travel+Leisure, dedicata al settore turistico.
Soddisfatto dell’operazione anche Pietro Franza, Amministratore del Gruppo Franza (Framon Hotels), che ha così commentato: “la cessione delle due strutture alberghiere ad un operatore del lusso di così elevato standing internazionale quale OEH, contribuirà a promuovere l’immagine della Sicilia in tutto il mondo, rafforzando ulteriormente la vocazione turistica della nostra Isola, con ricadute positive sull’intera economia locale. Tale operazione si inserisce in una più ampia strategia di “focusing” su importanti operazioni immobiliari in Sicilia che il Gruppo (attraverso il Consorzio GF Real Estate) sta conducendo e che prevederanno investimenti per ca. € 120 mln. Il nostro Gruppo, è una realtà imprenditoriale in costante crescita, impegnata in diversi settori, tra cui l’alberghiero turistico residenziale, i trasporti, le costruzioni navali, l’edilizia e il comparto immobiliare. Parliamo, nella fattispecie, di tre villaggi turistici su una superficie di 150 ettari di terreno e 1.300 camere nella costa sud della Sicilia, di un parco commerciale a Milazzo, di un outlet alle porte di Catania. L’accordo con OEH, oltre che valorizzare il ruolo primario di Taormina nel panorama turistico internazionale, ci consente di concentrare i nostri sforzi su un’area di business che sino ad oggi ci ha dato grandi risultati-.
