Informatizzazione delle procedure di adozione: si potrebbe partire da metà luglio

Informatizzazione delle procedure di adozione: si potrebbe partire da metà luglio

Informatizzazione delle procedure di adozione: si potrebbe partire da metà luglio

lunedì 29 Giugno 2009 - 07:56

Questa mattina a Palazzo Zanca presentazione dell’iniziativa “Progetto Adozione-Modello Sicilia”

Una procedura burocratica lunga e cavillosa che in molti casi scoraggia potenziali interessati della volontà di intraprendere quella strada, la lunga strada dell’adozione. Tanti, per certi aspetti forse anche troppi, i requisiti necessari per poter presentare domanda agli organi competenti e cercare così di realizzare un sogno, essere genitori, che “naturalmente” non si è riusciti a portare a compimento.

E tuttavia carte, documenti, fogli di ogni grandezza e misura in cui scrivere e sottoscrivere quanto previsto per legge per dare il via ad una procedura di adozioni potrebbero essere sostituiti da un semplice click. Sì, pechè questa mattina, a Messina e Catania di una contemporanea conferenza di servizi, si discute il “Progetto Adozione-Modello Sicilia” che tra i vari aspetti prevedere anche l’informatizzazione della pratica dell’adozione nazionale e internazionale e l’estensione di questa applicazione all’intero ambito regionale.

L’inizio di una nuova fase che, salvo incidenti di percorso, potrebbe prendere il via a metà luglio. E sul tema, questa mattina, al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca previsti gli interventi di Nicolò Fazio, presidente della Corte di appello di Messina, Francesco Deodato, presidente del Tribunale per i minorenni di Messina, Grazia Genduso, dirigente del servizio “Promozione e tutela della condizione minorile e giovanile” dell’assessorato regionale per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie locali, Pinella Aliberti, assessore alle Politiche sociali del comune di Messina e Lelio Bonanno, dell’Ausl 5 di Messina.

(In giornata le foto del convegno di Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED