A Messina e Milazzo, la Marina Militare celebra l’anniversario dell’azione di Premuda

A Messina e Milazzo, la Marina Militare celebra l’anniversario dell’azione di Premuda

A Messina e Milazzo, la Marina Militare celebra l’anniversario dell’azione di Premuda

martedì 09 Giugno 2009 - 08:12

Il 10 Giugno le celebrazioni al Distaccamento Marina Militare di Messina e l’11 Giugno la deposizione corone a Milazzo in memoria dell’Amm. Luigi Rizzo

Mercoledì 10 Giugno la Marina Militare celebra l’anniversario dell’audace ed eroica impresa navale di Premuda dove, il 10 giugno 1918, nel corso della prima guerra mondiale, il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei “MAS 15” e “MAS 21”, attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque della costa dalmata, antistanti Premuda, provocando l’affondamento della corazzata -Santo Stefano”.

Nella Provincia di Messina l’evento viene ricordato, ecco il calendario delle manifestazioni.

A Messina il 10 giugno alle 08.00 all’alza bandiera le navi militari presenti in sede alzeranno il gran gala di bandiere.

Alle 09.00, seguirà la deposizione di una corona d’alloro da parte del Capitano di Vascello Francesco Potenza, Comandante del Presidio Marina e del Distaccamento, ai piedi del monumento del Comandante Salvatore Todaro posto nella piazzetta antistante l’ingresso della base navale. Alla cerimonia, che prevede la resa degli onori militari, sarà presente una rappresentanza del Gruppo ANMI di Messina. A concludere le celebrazioni della mattinata, alle 12.00, saranno eseguite 21 salve di cannoni da parte della batteria del Distaccamento Marina.

Alle 19.30, a Forte San salvatore, proseguirà la rievocazione della giornata con una cerimonia presieduta dal Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, Ammiraglio di Divisione Andrea Toscano, durante la quale saranno letti i messaggi augurali inviati dalle superiori Autorità. Alla manifestazione saranno presenti le Autorità Civili, Religiose e Militari locali, il Gonfalone della città di Messina, decorato di Medaglia d’oro al valor militare, il Gonfalone della Provincia Regionale di Messina, il Medagliere del Nastro Azzurro e le rappresentanze delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche della Città. La cerimonia si concluderà alle 20.15 con la suggestiva cerimonia dell’ammaina bandiera.

A Milazzo l’11 giugno, presso la Banchina Luigi Rizzo, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, Ammiraglio di Divisione Andrea Toscano, e il Sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, dopo la cerimonia dell’Alza Bandiera e la lettura dei messaggi augurali che si susseguiranno a partire dalle 11.40, deporranno due corone di alloro al Monumento eretto in ricordo dell’eroe milazzese Ammiraglio Luigi Rizzo di Grado e Premuda. Alle 12.10 concluderanno la cerimonia le allocuzioni del Sindaco e dell’Amm. Toscano. Alla manifestazione parteciperanno le Autorità Civili e Militari cittadine, il Gonfalone della città di Milazzo, decorato di Medaglia d’oro al valor civile, una rappresentanza dell’ANMI e delle altre Associazioni Combattentistiche del luogo oltre al personale militare e civile dipendente dalla Difesa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED