Messina in piazza contro la Sla. In Italia oltre 5000 le persone affette da tale patologia

Messina in piazza contro la Sla. In Italia oltre 5000 le persone affette da tale patologia

Messina in piazza contro la Sla. In Italia oltre 5000 le persone affette da tale patologia

venerdì 01 Ottobre 2010 - 22:24

In occasione della III edizione dell’iniziativa, a piazza Cairoli sarà allestito un gazebo informativo per saperne di più sulle cause della malattia neurodegenerativa che nel paese ha colpito tanti sportivi

E’ considerata la malattia degli sportivi. Il caso più noto è quello dell’ex calciatore Stefano Borgonovo, un passato con le maglie di Milan, Fiorentina e della Nazionale. Ma sono 5.000 le persone in Italia costrette a convivere con la SLA, una terribile e rara malattia neurodegenerativa,al momento inguaribile,che comporta la progressiva paralisi dei muscoli volontari di chi ne è colpito. L’incapacità totale di movimento autonomo, comunicazione, alimentazione e respirazione fino all’insufficienza respiratoria terminale, obbliga la famiglia a una attenta e scrupolosa assistenza ventiquattro ore su ventiquattro, mettendola a dura prova.

Domenica 3 ottobre, anche a Messina, è promossa la terza edizione della Giornata Nazionale di Lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica, promossa dall’Aisla di Messina in collaborazione con il Patronato Inas Cisl di Messina, che fornirà i gazebo. La manifestazione si celebra sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e a Messina verrà allestito un gazebo in piazza Cairoli dalle 10 alle 13 dove verrà consegnato materiale illustrativo per divulgare le conoscenze e le problematiche di una malattia che colpisce senza guardare in faccia nessuno.

Con un contributo minimo di 10 euro, a chi ne farà richiesta, sarà offerta una pregiata bottiglia di Barbera d’Asti DOCG imbottigliate per l’occasione in edizione limitata. Sarà anche attivo il numero solidale 45508, valido con tutti i gestori telefonici: sms, chiamata sia da cellulare che da rete fissa consentirà una donazione di 2 euro a favore dell’AISLA. La giornata Nazionale della SLA vuole essere l’occasione per rinnovare l’attenzione sui bisogni degli ammalati e raccogliere fondi che AISLA destinerà al sostegno della ricerca scientifica presso il Laboratorio di Neurobiologia Molecolare dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007