Nasce l'Adris, l'Associazione per la promozione degli studi di diritto, relazioni industriali e sicurezza del lavoro

Nasce l’Adris, l’Associazione per la promozione degli studi di diritto, relazioni industriali e sicurezza del lavoro

Redazione

Nasce l’Adris, l’Associazione per la promozione degli studi di diritto, relazioni industriali e sicurezza del lavoro

martedì 29 Gennaio 2008 - 12:09

Ridurre violazioni ed incidenti nei luoghi di lavoro sommando esperienze e competenze diverse. Ispettorato provinciale del lavoro, Inail, Inps, Confindustria Messina, Cgil e Uil hanno deciso di unire le forze e di dare vita all’Adris, l’Associazione per la promozione degli studi di diritto, relazioni industriali e sicurezza del lavoro. Prima del genere in Sicilia ed una tra le pochissime già costituite in Italia, l’Adris nasce dalla volontà dell’Ispettorato provinciale del lavoro di operare insieme a soggetti che, forti dell’esperienza acquisita, potessero fornire un contributo concreto all’Associazione.

“Grazie all’Adris – spiega Elio Coletta,(nella foto) direttore dell’Ispettorato del Lavoro- intendiamo creare un legame tra le istituzioni preposte a compiti ben precisi nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro ed i soggetti che la sicurezza hanno il compito di garantirla. La legge 124 del 2004 del resto, prevede la possibilità che le strutture preposte al controllo svolgano anche attività di consulenza ed informazione. Da qui la decisione di dare vita all’Adris, proprio per consentire ai diversi organi di vigilanza di lavorare insieme ad altri soggetti direttamente interessati. Tra l’altro, le normative relative a questo settore spesso non sono chiare e si prestano ad interpretazioni diverse. Abbiamo quindi la necessità di sommare le diverse esperienze per determinare un’unica linea di comportamento non solo dal punto di vista della repressione delle violazioni ma anche per un’identica interpretazione della normativa di riferimento-.

Uno degli scopi principali dell’Adris è la diffusione della conoscenza delle normative e tra i progetti da attuare a breve scadenza, c’è anche la costituzione di un sito web che fornirà informazioni sempre aggiornate e che darà agli utenti la possibilità di porre dei quesiti e di ricevere le risposte in tempo reale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED