Nasce a Messina il -vademecum dello straniero-

Nasce a Messina il -vademecum dello straniero-

Nasce a Messina il -vademecum dello straniero-

venerdì 12 Giugno 2009 - 11:16

2000 copie gratuite saranno distribuite in tutta la città per facilitare l'integrazione dei lavoratori stranieri

Integrazione multietnica a Messina. Presentato questa mattina a Palazzo dei Leoni in conferenza stampa, il “vademecum per l’integrazione fra i popoli”.

Si tratta si una pubblicazione di cento pagine, destinata agli stranieri che lavorano a Messina che rappresenta un agile strumento di consultazione con informazioni chiare e semplici, per facilitare le questioni burocratiche dei residenti stranieri a Messina.

La Conferenza è stata presieduta dal sindaco di Messina Giuseppe Buzanca; dall’assessore alle politiche di integrazione multietnica Dario Caroniti e dal presidente del Rotary Club Messina l’avvocato Franco Munafò. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche per l’integrazione multietnica e con la collaborazione del Rotary club Messina e dell’Associazione Onlus Mondi emersi, grazie un finanziamento di 1800 euro da parte del Ministero e 2400 euro messi a disposizione dal Rotary Club.

L’opuscoletto,tradotto in nove lingue, si apre con una breve storia della città di Messica, cui segue la presentazione degli stati d’origine non comunitari; al suo interno contiene informazioni riguardanti: la residenza di cittadini extracomunitari; la residenza di cittadini comunitari; certificazioni varie; il matrimonio civile; la dichiarazione di nascita; il codice fiscale; la partita iva; il ricongiungimento familiare; l’URP, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dove i cittadini entrano in contatto con l’Amministrazione pubblica; il visto d’ingresso; i cittadini dell’Unione europea che intendano soggiornare in Italia; il lavoro domestico; l’assegno per il nucleo familiare; la tredicesima; la sanità ; la tessera sanitaria; e gli stranieri irregolarmente presenti.

Disponibili 2000 copie, che saranno distribuite all’Urp di palazzo Zanca; nelle sedi delle sei Circoscrizioni; nell’Ufficio Diocesiano Migrantes in Via Garbaldi, n.67, presso l’Associazione Stri Lanka Cultural Club c/ o CISL nel Viale Europa, n. 58; nell’Associazione Onlus Mondi Emersi in Via 42/b, pal. E. Rione dromo; nel Circolo Arci Thomas Sankara in Via delle Vettovaglie via della Zecca , n. 7; nell’Associazione UFCC presso l’istituto Don Bosco in Via Brescia , n.5; nell’Associazione Senegalese C / o CGIL, in Via Peculio Frumentario; nell’Associazione di volontariato Donne dell’Est Europa in Via Cerignola, Bisconte e nell’Associazione Mediterranea c/o CISL nel Viale Europa, n.58. La diffusione sarà inoltre effettuata porta a porta grazie al personale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Occasione questa che favorirà l’apertura della società civile ai cittadini stranieri con difficoltà di integrazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED