A Patti -si apre- lo Sportello dei turisti

A Patti -si apre- lo Sportello dei turisti

A Patti -si apre- lo Sportello dei turisti

mercoledì 08 Luglio 2009 - 07:12

Informazioni, consigli, pacchetti escursione per rendere il soggiorno dei turisti nel comprensorio nebroideo accogliente e confortevole

Lo “Sportello del Turista” è il nuovo servizio istituito a Patti a cura dell’Associazione Consumatori Siciliani presieduta da Nicola Calabria, in collaborazione con il Servizio Turistico Regionale guidato dal Dott. Filippo Nasca, che fornirà per tutto il periodo estivo informazioni, consulenza e assistenza per disservizi e problematiche del settore del turismo.

L’Assoconsumatori in collaborazione con il Servizio Turistico Regionale ha creato anche una sezione nel proprio sito dove sarà possibile scaricare la modulistica necessaria per i casi più comuni, inoltre è stato attivato per tutti gli utenti il numero verde 800 86 47 15 funzionante dal lunedì al venerdì attraverso il quale si potrà ottenere una prima consulenza sul cosa fare e come muoversi in caso di disagi. Lo Sportello del turista fornirà assistenza nello specifico su:

PACCHETTI TURISTICI, cioè i viaggi, le vacanze o i circuiti -tutto compreso-. Questi devono comprendere il trasporto; l’alloggio e i servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio, che costituiscono parte significativa al pacchetto turistico, come ad esempio visite ed escursioni.

Il consumatore ha diritto al risarcimento del danno in caso di mancato o inesatto adempimento da parte dell’organizzatore (tour operator) o del venditore (agenzia di viaggi). Il consumatore deve contestare ogni mancanza nell’esecuzione del contratto e sporgere reclamo a mezzo raccomandata.

VIAGGI AEREI:

• RIFIUTO ALL’IMBARCO, il cosiddetto OVERBOOKING. Ricorre questa ipotesi quando il numero di passeggeri supera i posti disponibili.

• CANCELLAZIONE DEL VOLO. Il passeggero resta libero di scegliere tra il rimborso del biglietto (con volo gratuito fino al punto iniziale di partenza) o un altra forma di trasporto fino alla destinazione finale.

• RITARDI. Anche in questi casi sono previsti rimborsi in base alle ore di ritardo. La compagnia aerea e’ tenuta ad offrire il rimborso del biglietto e il volo gratuito che riporti il passeggero al punto iniziale di partenza. Ai passeggeri in virtù del regolamento Comunitario 261/2004 devono essere comunque garantiti assistenza e indennizzi a partire da €. 250,00.

• BAGAGLI. Risarcimento per distruzione, danneggiamento, perdita o ritardata consegna del bagaglio su un volo operato da una compagnia aerea dell’UE in qualsiasi parte del mondo. La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata entro 7 giorni in caso di danneggiamento ed entro 21 giorni per la ritardata consegna.

VIAGGI IN TRENO. In caso di ritardi e disservizi è possibile chiedere il risarcimento in virtù delle norme introdotte dal Codice del Consumo.

VIAGGI IN AUTOSTRADA. L’automobilista ha diritto di richiedere alla società autostradale competente i seguenti risarcimenti: per i danni causati da insidia e trabocchetto per la presenza di oggetti sulla carreggiata o per cavi pendenti in galleria; per i danni causati dalla presenza sulla carreggiata di liquido oleoso o similare; per i danni causati da tempi di percorrenza superiori rispetto al normale, come ritardi o soste prolungate.

VIAGGI A BORDO DI NAVE. Il passeggero che ha subito danni in occasione delle operazioni di imbarco e sbarco in e da una nave, in caso di mancata partenza del traghetto o di ritardo, potrà agire nei confronti dell’armatore o del vettore. Per i casi complessi i consumatori turisti avranno a disposizione l’assistenza legale gratuita attraverso i legali che collaborando con l’associazione.

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