Piano terapeutico e Servizio di Senologia: l’Associazione Consumatori Siciliani ha avviato due petizioni popolari

Piano terapeutico e Servizio di Senologia: l’Associazione Consumatori Siciliani ha avviato due petizioni popolari

Piano terapeutico e Servizio di Senologia: l’Associazione Consumatori Siciliani ha avviato due petizioni popolari

martedì 09 Marzo 2010 - 11:09

Due le richieste: l’istituzione di un centro d’assistenza in Provincia ed un servizio di senolgia efficiente. L'associazione chiede inoltre un’audizione in Commissione Sanità

La riforma regionale sulla sanità ha ridotto a due i centri per l’elaborazione del piano terapeutico. Uno a Catania per coprire la Sicilia Orientale, l’altro a Palermo per la Sicilia Occidentale. Tutto questo ha comportato notevoli difficoltà soprattutto per i pazienti anziani che hanno bisogno d’avere le fiale indispensabili per la coagulazione del sangue.

Lo sostiene L’Associazione Consumatori Siciliani che, vista l’impossibilità per l’Ospedale di Patti di elaborare il piano terapeutico, chiede che ogni provincia abbia “ un centro o un servizio coordinato con Catania o Palermo”, in modo da garantire anche un risparmio di risorse economiche.

-Il piano terapeutico – si legge in un comunicato – viene elaborato con cadenza trimestrale è di 32 fiale a soggetto (il numero delle fiale può variare anche in base alla gravità o meno del paziente), e il cui costo cadauna di euro 800,00 circa. Questo significa che la Regione sperpera denaro pubblico, perché nel caso in cui dette fiale non saranno utilizzate dal paziente, queste verranno distrutte. L’utilizzo delle fiale avviene in caso di emorragia, di traumi o perdite di sangue. L’elaborazione del piano terapeutico elaborato in base alla necessità eviterebbe da un lato lo spreco dall’altro le difficoltà per i cittadini di recarsi in una sede molto distante dll’abitazione”.

L’associazione ha avviato una petizione anche per una maggiore autonomia gestionale e funzionale del Servizio di Senologia, ubicato all’ interno del Presidio Ospedaliero S.Vincenzo di Taormina , il cui Personale Medico e Tecnico opera anche presso il Poliambulatorio di Tremestieri-Messina, collegato, per via telematica, con gli altri Presidi Ospedalieri ed Ambulatoriali dell’ Azienda Sanitaria Provinciale 5 di Messina, evitando disagi ai cittadini e soprattutto per un servizio più efficiente sul territorio con campagne d’informazione e prevenzioni.

L’Associazione ha chiestoinoltre – spiega-il presidente regionale Nicola Calabria – di essere ascoltata in Commissione sanità proprio sulle due problematiche oggetto delle petizioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007