Lo realizzerà la Ridas (Riferimento Diversamente Abili), presieduto da Lucia Pinsone referente per la Sicilia della Ri Ha S di Angela Baldinelli.
Questo progetto, di enorme rilevanza sociale, è stato presentato presso lo Sheraton di Catania alla presenza sia di Lucia Pinsone che di Baldinelli.
Presenti al convegno Enzo Sindoni (sindaco di Capo d’Orlando), il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, Corrado Labisi (consigliere delegato dell’istituto Lucia Mangano) e Giuliana Scaffidi dipendente ASL a Capo d’Orlando.
“Abbiamo già incassato il patrocinio della presidenza del consiglio e l’appoggio della Regione- spiega Lucia Pinsone- e ci stiamo muovendo per reperire i locali per ospitare le strutture”.
In questa prima fase saranno 9 gli sportelli avviati, uno per provincia (Capo d’Orlando per il messinese) ma l’obiettivo è quello di creare un centro che possa fornire anche assistenza medica con la collaborazione di specialisti operanti nel volontariato.
Una idea interessante potrebbe essere quella di destinare la casa albergo per anziani di Catutè, ancora non completata dopo due decenni, e destinarla centro diurno per disabili. Inoltre si punta a garantire visite mediche a “basso costo”, grazie proprio all’aiuto degli specialisti coinvolti che offrirebbero le consulenze a 40 euro, come avviene già in alcune strutture della Lombardia.
