Il premio -Merli 2010- assegnato all'amministratore della -Stretto di Messina-, Pietro Ciucci

Il premio -Merli 2010- assegnato all’amministratore della -Stretto di Messina-, Pietro Ciucci

Il premio -Merli 2010- assegnato all’amministratore della -Stretto di Messina-, Pietro Ciucci

giovedì 09 Dicembre 2010 - 20:42

Il riconoscimento scaturisce dall'impegno per la salvaguardia dell'ambiente nell'area dello Stretto

E’ stato assegnato il premio -Gianfranco Merli 2010- che ogni anno individua una personalità che si è distinta nell’ambito della tutela del territorio, dell’ambiente e del rispetto dei parametri della sicurezza nel settore della viabilità.

A ricevere il prestigioso riconoscimento per l’anno in corso è stato il presidente dell’Anas ed amministratore della -Stretto di Messina,- Pietro Ciucci, per l’impegno profuso nella tutela del territorio e nel rispetto dei parametri sulla sicurezza per le nuove opere stradali dell’Anas e per il Ponte sullo Stretto di Messina

Il premio, promosso dall’Associazione ambientalista -Movimento Azzurro-, in particolare, è stato riconosciuto a colui che ha valorizzato le azioni volte alla tutela ed alla valorizzazione dell’ambiente nella realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina e per l’impegno profuso nell’ambito delle attività dell’Anas volte alla sicurezza con riferimento al recente ottenimento della valutazione -ottimo- nei test dell’European Tunnel Assessment Programme (EuroTAP), per la galleria San Demetrio sull’autostrada Catania-Siracusa.

-Il Movimento Azzurro ha dato merito all’impegno dell’Anas nel settore della sicurezza- – ha dichiarato Pietro Ciucci – -le cui applicazioni raggiungono il vertice nelle nuove opere viarie completate. Sono soddisfatto per il riconoscimento perché esso trova origine nelle competenze che l’Italia esprime nella realizzazione di grandi infrastrutture a cui vengono applicate sistemi all’avanguardia, avendo come obiettivo quello di fornire all’utente stradale standard di sicurezza in linea con i paesi europei ed, in alcuni casi, anche migliori. Grande attenzione è stata applicata alla tutela del territorio- – ha evidenziato Ciucci – -perchè ho sempre considerato l’ambiente un elemento fondamentale nei processi progettuali e realizzativi. Ad esempio, per il ponte sullo Stretto di Messina sono stati investiti ben trenta milioni di euro per una organizzazione ottimale e rappresentano un record in Italia in termini di risorse dedicate al monitoraggio dell`ambiente nell’ambito dei progetti infrastrutturali. Lo Stretto di Messina è un territorio di enorme valore ambientale e la realizzazione del ponte si pone anche l’obiettivo di recuperare aree degradate, di realizzare una conoscenza scientifica che rimanga patrimonio delle comunità locali e generi un processo virtuoso e stabile di studio sul territorio. Il tutto con un approccio trasparente nelle sue attività e nei relativi risultati. Le attività propedeutiche all’opera sono già iniziate con l’attivazione sul territorio di circa sessanta centraline per il monitoraggio dell’aria, sessanta pozzi di controllo delle acque sotterranee e centocinquanta sonde inclinometriche per il controllo geomorfologico del territorio. Il monitoraggio copre un’area di trentasei chilometri quadrati, una superficie dieci volte superiore a quella interessata dai lavori del ponte. Le centraline servono a fornire una mappatura dettagliata dello stato attuale delle principali componenti ambientali e paesaggistiche potenzialmente interessate dall’opera e, durante la fase realizzativa del ponte, le stazioni di rilevamentoin uno strumento di controllo sui parametri ambientali- – conclude il presidente della Stretto di Messina – -allo scopo di migliorare le prestazioni ambientali e la sua compatibilità con le particolari peculiarità del territorio-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007