Premio nazionale Unioncamere: il secondo posto (ex aequo) va ad un Istituto di Milazzo

Premio nazionale Unioncamere: il secondo posto (ex aequo) va ad un Istituto di Milazzo

Premio nazionale Unioncamere: il secondo posto (ex aequo) va ad un Istituto di Milazzo

venerdì 18 Giugno 2010 - 10:37

Questa mattina cerimonia di premiazione di tutti gli studenti degli Istituti messinesi partecipanti al concorso “Scuola, creatività e innovazione”

“Siamo orgogliosi dei risultati conseguiti dagli Istituti scolastici della nostra provincia. Un motivo di soddisfazione che conferma come il nostro sistema scolastico funzioni. Mi auguro che questi risultati siano uno stimolo a fare sempre di più”. Così il segretario generale della Camera di commercio, Vincenzo Musmeci, alla cerimonia di premiazione degli studenti degli Istituti messinesi partecipanti al concorso “Scuola, creatività e innovazione”, svoltasi questa mattina al Palazzo camerale.

La competizione nazionale è promossa da Unioncamere, in collaborazione con le Camere di commercio, per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza della crescita sociale ed economica dei territori e del valore, per le aziende, dell’innovazione e della creatività. Ben 198 i progetti presentati, 22 in Sicilia e 6 a Messina.

Ad aggiudicarsi il 2. posto (ex aequo) a livello nazionale è stato l’Istituto d’istruzione secondaria superiore di Milazzo (indirizzo artistico-professionale) con la realizzazione della lampada “Totem”.

La lampada presenta un design a forme sovrapposte, che si scompone per fornire diversi punti luminosi nell’agire abitativo. Ognuno di essi, crea nel luogo dov’è collocato scenografie di luci e di ombre, che si traducono in una raccolta fonte luminosa che agevola l’orientamento. La lampada è libera dal vincolo del filo elettrico: il calore e la forma della creta di cui è composta sono alimentati dalla fiamma pura e libera che garantisce le suggestioni del lume, della lanterna e della candela. Questi gli studenti che hanno realizzato il progetto: Alessandra Alessi, Angela Serena Alessi, Roberta Costantino, Tonino Cottone e Nicola Milicia (docenti tutor: Salvo Gentile, Delfina Guidaldi, Giuseppe Guerrera e Maria Grazia Pagano).

Buona anche la prestazione dell’Istituto superiore “Minutoli” di Messina – arrivato nella fase finale del concorso – con il progetto “Ri…Scarto”, che consiste nell’utilizzazione dell’albedo degli agrumi come materiale innovativo da costruzione da utilizzare in modo specifico nell’isolamento termico degli edifici. Questi gli studenti che hanno realizzato il progetto: Danilo Barbaro, Roberto Leo, Andrea Tavilla, Giuseppe Platia, Caterina Carbone, Armando Turbiglio, Giovanni Lanza, Nunzia Trapani e Maria Alessia Cappello (docenti tutor: Annamaria Gentile, Domenico Lombardo e Damiano Garzo).

Alla cerimonia ha preso parte anche il dirigente dell’Area IV, Rita Todaro; l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, Saro La Rosa; il funzionario direttivo referente provinciale del Premio, Agnese De Salvo; Carmela Ursino in rappresentanza dell’Ufficio scolastico provinciale; il dirigente scolastico dell’Istituto “Minutoli”, Piero La Tona. Apprezzamento per i risultati conseguiti dalle scuole messinesi è stato espresso anche dal dirigente Area Promozione servizio alle imprese di Unioncamere, Sandro Pettinato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007