-Prevenire è vivere-: Il 23 giugno -Notte bianca della Prevenzione- a Messina

-Prevenire è vivere-: Il 23 giugno -Notte bianca della Prevenzione- a Messina

-Prevenire è vivere-: Il 23 giugno -Notte bianca della Prevenzione- a Messina

martedì 15 Giugno 2010 - 11:01

Dalle 18,30 alle 24,00: mostre, spettacoli e concerti gratuiti e punti di informazione e prevenzione al Comune,alla Provincia e all'Universitò

“Prevenire è meglio che curare”. Questo l’intento della “Notte bianca della Prevenzione” prevista per il 23 giugno a Messina.

Una giornata all’insegna dello slogan: “Stanotte le stelle son tutte per te”, affinchè la prevenzione diventi cultura, attraverso una serie di iniziative culturali organizzate in vari siti della città,che coinvolgeranno la cittadinanza.

L’iniziativa, promossa dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) in sinergia con il Comune di Messina, la Provincia, l’Università di Messina, l’Arcidiocesi, il Teatro di Messina e la Corte d’Appello, è stata presentata questa mattina dal Presidente della Lilt l’avvocato Antonio Barresi; dal Sindaco l’on. Giuseppe Buzzanca ; dal Presidente della Provincia Nanni Ricevuto ; dal Rettore di Ateneo il prof. Francesco Tomasello ; da Peppe Costa della Corte D’Appello di Messina; dalla Dottoressa Filanda dell’Ente Teatro e da Monsignor Gulleni dell’ Arcidiocesi di Messina.

La “Notte Bianca della Prevenzione”, nasce per promuovere la sensibilizzazione sul tema della prevenzione oncologica, in modo originale e divertente, con spettacoli, mostre e visite guidate. Saranno allestiti inoltre punti di informazione della Lilt al Comune, alla Provincia e all’Università , dove sarà fornito materiale illustrativo e sarà possibile fissare appuntamenti per visite gratuite per la prevenzione delle patologie tumorali.

Un calendario denso di appuntamenti: alle ore 18,30, nelle Sede Centrale dell’Università di Messina, l’inaugurazione delle “Testimonianze archeologiche della Scalinata dell’Ateneo” con l’intervento di Francesco Tomasello, Andrea Romano , Fabio Basile , Nicola Aricò .

La Provincia per l’occasione, ha organizzato tre manifestazioni culturali che faranno di Piazza Antonello la “Piazza dell’arte”: alle ore 19,15 al Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia, l’inaugurazione della Mostra: “Messina, le carte, la storia. Documenti dal XVI al XX secolo”, curata dal Presidente dell’Archivio di Stato di Messina Alfio Seminara ; alle ore 21,30 prevista l’inaugurazione della Loggia dell’Arte, lo spazio dedicato alle opere d’arte di artisti messinesi, che con la “Mostra Idearte” ospiterà l’esposizione di Linda Schipani .

Alle ore 22,00, sempre in Piazza, il Concerto Jazz dell’artista Francesco Cafiso e “Island Blue” Quartet.

Continuano gli appuntamenti, con la messa in scena del Recital “Un altro giro di giostra” allestito alle ore 20,30 nell’ Atrio d’ingresso del Palazzo municipale.

Per gli appassionati di musica classica alle ore 22,00, nella Cattedrale di Messina, prevista l’esecuzione dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele.

Numerosi siti saranno fruibili gratuitamente dalle ore 19,00 alle 24,00:

Il cortile della Provincia e dell’Istituto Seguenza con la proiezione dei cortometraggi: Video dell’Istituto Seguenza realizzati dal 2007 al 2010 ; la Loggia del Palazzo Municipale dove saranno allestite le mostre fotografiche: “Luci ed ombre in riva dello stretto” a cura dell’Associazione Solaria ; “ Uno sguardo allo stretto” del Liceo Scientifico Statale “Seguenza”; la Galleria D’arte contemporanea in Via XXIV Maggio; il Tesoro del Duomo; la Scalinata del Rettorato con la Visita delle Antiche Mura del Collegio della Compagnia di Gesù, che da questo momento sarà aperto al pubblico per tutto l’anno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007