Prevista per martedì 2 dicembre la Carovana Antimafie a Messina

Prevista per martedì 2 dicembre la Carovana Antimafie a Messina

Prevista per martedì 2 dicembre la Carovana Antimafie a Messina

domenica 30 Novembre 2008 - 08:47

Appuntamento all'Auditorium Atm di Messina, dalle 16.30 alle 20.30, con il documentario “Thyssenkrupp blues- e un'assemblea pubblica dedicata al precariato e alla sicurezza nei luoghi di lavoro

In viaggio per i diritti, la democrazia, la giustizia sociale. La Carovana Antimafie, che arriva a Messina martedì 2 dicembre, è dedicata al 60° anniversario della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. L’iniziativa, organizzata da Libera, Arci e Avviso Pubblico, fa ora tappa nella città dello Stretto su impulso del Circolo Arci “Thomas Sankara- e del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina. Presentata, in Conferenza stampa, sabato 29 novembre, nella Sala Commissioni del Comune di Messina, da Carmen Cordaro, presidente del Comitato Territoriale Arci di Messina e componente del Direttivo Cesv, e da Salvatore Rizzo, responsabile dell’area Promozione del Volontariato del Centro Servizi per il Volontariato, fissa l’appuntamento presso l’Auditorium Atm di Messina, dalle 16.30 alle 20.30, con la proiezione del film documentario “Thyssenkrupp blues- di Pietro Balla e Monica Repetto – presentato all’ultima Mostra cinematografica di Venezia e dedicato alla morte degli operai alla Thyssen Krupp di Torino – ed una successiva assemblea pubblica incentrata sui temi del precariato e della sicurezza nei luoghi di lavoro. All’incontro parteciperanno la regista Monica Repetto, il segretario della Cgil di Messina Franco Spanò, esponenti dei sindacati di base, del mondo universitario dei precari e degli studenti, con interventi dell’avvocata Carmen Cordaro, presidente del Comitato Territoriale Arci di Messina, del docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv, del ricercatore universitario Dino Costa, e di Marco Olivieri, giornalista e dottore di ricerca in Storia delle dottrine politiche.

Ma in che consiste la Carovana Antimafie? E’ un lungo viaggio di oltre due mesi, circa 100 tappe che toccano tutte le regioni d’Italia con appuntamenti itineranti diretti a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alle mafie, sulla sicurezza sul lavoro e la lotta a qualsiasi forma di razzismo, con modalità di coinvolgimento diverse: dal momento di riflessione e dagli incontri con magistrati e familiari di vittime di mafie a quello ludico, dal convegno allo spettacolo, dalla proiezione di film all’animazione per i più piccoli. La Carovana si sposta sia dal Sud, sia dal Centro e dal Nord, per ricongiungersi a metà dicembre nella tappa finale a Comiso, in provincia di Ragusa. Il manifesto appello della Carovana vuole riaffermare i valori della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti umani, intendendo ricordare che la vera emergenza sicurezza in Italia è costituita dalle mafie e dalla corruzione. In particolare, in undici punti, si chiede una serie di provvedimenti per un’Italia più libera, più legale, più giusta. L’appello potrà essere sottoscritto dai cittadini durante le varie tappe e si può leggere sul sito Internet www.carovanaantimafia.it.

Primi firmatari dell’appello sono don Luigi Ciotti, Paolo Beni, Andrea Campinoti, Caparezza, Giancarlo Caselli, Ascanio Celestini, Massimo Cirri e Filippo Solibello, Emma Dante, Santo Della Volpe, Guglielmo Epifani, Niccolò Fabi, Francesco Forgione, Claudio Gioè, Flavio Lotti, Carlo Lucarelli, Roberto Morrione, Moni Ovadia, Ulderico Pesce, Andrea Satta e i Tetes de bois, Peppe Servillo, Daniele Silvestri, Nicola Tranfaglia.

Per informazioni: Comitato Territoriale Arci Messina, Via Campo delle Vettovaglie, ex mercato ittico, s.n. 98122, tel/fax 090/6413730, e-mail messina@arci.it, e Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, – 98122 Messina, tel. 090/ 6409598, fax: 090/6011825, sito internet www.cesvmessina.it, e-mail: info@cesvmessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED