Rivalorizzare la classicità: questo l'obiettivo della manifestazione culturale “Extra-Moenia-

Rivalorizzare la classicità: questo l’obiettivo della manifestazione culturale “Extra-Moenia-

Redazione

Rivalorizzare la classicità: questo l’obiettivo della manifestazione culturale “Extra-Moenia-

giovedì 15 Maggio 2008 - 22:48

Nell'ambito della rassegna patrocinata dal Comune di Giardini Naxos, presentato alla libreria Mondadori di Messina l'ultimo libro di Valerio Massimo Manfredi: “L'armata perduta-

A fare da sfondo una colorata cornice di copertine, ordinate per genere e grandezza, al centro della sala alcune file di sedie posizionate l’una dietro l’altra, di fronte due comode poltrone distanziate da un tavolino su cui, “in piedi-, rivolta verso i presenti e verso gli altri “cartacei colleghi- campeggia “L’armata perduta-.

Questo il titolo del nuovo romanzo storico scritto da Valerio Massimo Manfredi (nella foto) e presentato presso la libreria Mondadori, nell’ambito dell’iniziativa “Extra Moenia-, rassegna culturale patrocinata dal Comune di Giardini Naxos e giunta al suo decimo anno di vita.

Il romanzo di Manfredi narra una delle più epiche avventure dell’età antica. Le lunghissima marcia che, attraverso pericoli e peripezie di ogni sorta, affrontano diecimila soldati greci per tornare in patria dopo la disfatta subita dall’esercito principe persiano Ciro. L’impresa gloriosa, documentata dall’Anabasi di Senofonte, nel libro di Manfredi viene però descritta e raccontata attraverso gli occhi di una donna, Abira, innamorata di uno dei diecimila, Xenos e pronta ad abbandonare la propria vita per inseguire l’amore.

Un romanzo avvincente in cui molte delle situazioni descritte e dei sentimenti vissuti dai coraggiosi uomini in armatura, come afferma lo stesso Manfredi, accomunano e accomuneranno i soldati di ieri, oggi e domani.

L’ultima fatica dello scrittore, nonché archeologo, emiliano, risponde pienamente all’obiettivo che “Extra Moenia-, come ci conferma lo stesso direttore artistico della manifestazione, Fulvia Toscano, si propone di raggiungere: “comunicare l’antico- attraverso un linguaggio non troppo accademico, avvalendosi però del bagaglio culturale di affermati studiosi e professori: per l’occasione ad esempio, ad affiancare Valerio Manfredi anche il prof Lorenzo Braccese, che con il suo intervento introduttivo ha “aperto la strada- a “L’armata perduta-.

Ad appoggiare con determinazione, nel corso di questi dieci anni, le iniziative presentate nell’ambito della rassegna, l’Assessore alla Cultura del Comune di Giardini Naxos Pancrazio Lo Turco, strenuo sostenitore della rivalorizzazione dell’antico. E proprio a tale scopo, gli organizzatori di Extra Moenia, tra cui si contano anche molti ragazzi, hanno predisposto due nuove iniziative. Oltre l’ormai tradizionale appuntamento con i tre giorni di rassegna, che si conclude con l’assegnazione del “Premio Teocle per la cultura classica- e dal 2007 anche con il conferimento del premio “L’ombra di Dioniso- dedicato alle riscritture del mito, la macchina organizzativa della rassegna si è messa in moto per l’allestimento, già dal prossimo anno, de “Il Salone dell’editoria “ e del “Festival Teatrale- .

In programma per l’ultima giornata, sabato 17 maggio, “Extra-Moenia mare-, tavola rotonda durante la quale alcuni esperti, attraverso i loro interventi, discuteranno di temi inerenti l’archeologia subacquea e la cultura del mare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007