I rom di S. Ranieri tra i quartieri della città con attività di pulizia e intrattenimento

I rom di S. Ranieri tra i quartieri della città con attività di pulizia e intrattenimento

I rom di S. Ranieri tra i quartieri della città con attività di pulizia e intrattenimento

mercoledì 09 Giugno 2010 - 11:18

Quattro appuntamenti: 10,12,17 e 19 giugno all'insegna dell'impegno civico, dell' incontro con la cittadinanza e del senso di appartenenza al territorio

Emergenza integrativa rom. Da domani prenderà il via a Messina l’iniziativa “I Rom nella città di Messina”,occasione questa che consentirà alla Comunità rom residente a Messina, di essere protagonista di alcune attività di abbellimento, di pulizia cittadina e di intrattenimento, per dimostrare il senso di appartenenza al territorio messinese e il desiderio di integrarsi nella realtà cittadina.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale in sinergia con l’associazione BAKTLO – DROM, è stata presentata questa mattina a palazzo Zanca dagli assessori all’ambiente e arredo urbano Elvira Amata , alle politiche di integrazione multietnica Dario Caroniti , ed al patrimonio comunale e decentramento Francesco Mondello. Il calendario degli eventi è stato inoltre illustrato dal presidente dell’ Arci Territoriale Carmen Cordaro e dal presidente dell’Associazione “Baktalo Drom” Feruzaj Issuf in presenza dei rappresentanti delle associazioni coinvolte.

Ecco nel dettaglio il calendario degli eventi: per domani, 10 giugno, dalle 16,00 alle 18,30 previsto un incontro,nella piazzetta antistante la Chiesa di Camaro, tra i bambini della parrocchia di Camaro San Paolo e i bambini della Comunità del Villaggio Fatima. Un’occasione per giocare e divertirsi e fare merenda con i “dolci preparati in casa” dalle madri dei bambini.

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 12 giugno quando l’assessore Amata alle ore 9,00 consegnerà alla comunità del “Villaggio“ Fatima di San Ranieri lo spartitraffico del Santo (Incrocio Villaggio Aldisio, Via del Santo), per curarne l’area verde e piantare delle buganville.

Il calendario delle attività proseguirà giovedì 17 giugno a Piazzetta Calispera (di fronte la chiesa di Contesse) con un momento di musica balcanica, italiana e danze rom.

L’attività di collaborazione e integrazione cittadina dei rom si concluderà sabato 19 giugno, quando la comunità sarà impegnata nella pulitura dello spazio verde della Villa Sabin (accanto al Baby Park di Messina).

I quattro appuntamenti sono stati organizzati grazie alla collaborazione della Caritas diocesana di Messina e vedranno la collaborazione di Lega ambiente per la gestione dei rifiuti raccolti.

Si tratta di un primo tentativo di integrazione della comunità rom residente in città, nell’attesa che l’ emergenza rom a Messina venga risolta definitivamente. L’amministrazione comunale di Messina ha già anticipato un’iniziativa istituzionale che prevede nei prossimi mesi due momenti significativi: sgombro del Campo nomadi S. Ranieri e trasferimento in sistemazioni provvisorie che saranno sostituite, nell’arco di 6 mesi durante i quali si provvederà alla ristrutturazione dei locali scelti,

con abitazioni in affitto.

Questo provvedimento, ancora in via di programmazione, sarà presentato dall’amministrazione comunale e dalle associazioni coinvolte una volta definito.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007