La nomina, voluta dal Ministro degli Affari Esteri Frattini, è stata effettuata dal Vice-Console Generale di Germania Martin Loecher
Il Vice Console Generale tedesco di Napoli Martin Loecher ha consegnato al dott. Nunzio Turiaco l’Exequatur con il quale il Ministro degli Esteri italiano Frattini, ha accettato la nomina conferitagli dal Presidente della Repubblica Federale di Germania, Horst Koehler, di esercitare l’incarico di Console Onorario tedesco per le Province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.
Il Vice Console Generale, dopo avere fatto prestare al dott. Nunzio Turiaco il giuramento di rito, ha
letto il saluto inaugurale inviato dal Ministro degli Esteri tedesco al nuovo Console Onorario.
Altresì ha ricordato l’opera svolta dal suo predecessore, il prof. Paolo Turiaco, ed ha fatto presente che il Consolato tedesco di Messina svolge la sua attività dal 1874 quale primo Consolato istituito dalla Germania in Italia.
Come è storicamente documentato,il Consolato di Messina ha dato tangibile soccorso ai superstiti del terremoto 1908, collaborando con lo Stato tedesco che ha inviato navi,medici e materiali di ogni genere per la popolazione messinese
Il nuovo Console Onorario dott. Nunzio Turiaco svolge l’attività professionale di odontoiatra insieme alla moglie dott.ssa M. Szczygielska. Nel passato è stato componente della Commissione Odontoiatri e Consigliere dell’Ordine dei Medici di Messina. Da alcuni anni ricopre la carica di Responsabile di Zona per gli Scout Cattolici dell’AGESCI, nota e diffusissima associazione educativa e di volontariato, dell’Arcidiocesi di Messina.
Il primo compito della sua nuova attività consolare, sarà di partecipare alla Conferenza Consolare del 3 e 4 Novembre indetta dall’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania a Roma.
