Il sindacato si muove contro gli indiscriminati tagli alla scuola pubblica

Il sindacato si muove contro gli indiscriminati tagli alla scuola pubblica

Il sindacato si muove contro gli indiscriminati tagli alla scuola pubblica

lunedì 07 Giugno 2010 - 10:19

Un’azione comune per dire no allo smantellamento della scuola messinese

“Piove sempre sul bagnato. Anzi diluvia!”.Questa l’espressione che sintetizza il tema della conferenza stampa di oggi presso la sede della Cgil Messina, sui tagli dei finanziamenti alle scuole. Hanno partecipato all’incontro Carmen Trimarchi (Snals), Grazia Maria Pistorino e Vincenzo Trevito (Flc Cgil), Laura Fleres (Cisl) e Carlo Salvà (Uil).

Un’azione comune che vede schierate tutte le organizzazioni sindacali, per un obiettivo comune: risollevare le sorti della scuola messinese di fronte al “silenzio assordante delle istituzioni”. Un silenzio fatto di costante degrado e numeri preoccupanti: 46mila i posti in meno lo scorso anno, 40 mila i licenziamenti di quest’anno. Sono questi i risultati dei tagli previsti dalla legge finanziaria Tremonti che prevede in soli tre anni, 140mila posti in meno nel mondo della scuola, tra docenti e personale ATA. Messina in particolare, è stata privata di oltre 700 unità di personale solo nel 2009-2010, un numero che si appresta a crescere con una diminuzione di altri 750 posti di lavoro nel 2010-2011: 172 della scuola primaria, 62 della scuole secondaria di primo grado, 181 nella scuola secondaria di secondo grado e 300 di personale ATA.

Una situazione allarmante, che come è stato affermato oggi, richiede un tempestivo intervento di denuncia del progressivo smantellamento della scuola pubblica messinese.

E non sono solo i “nuovi disoccupati”a richiamare l’attenzione, ma anche un forte degrado che ricade sempre più sull’istruzione delle future generazioni, sia in materia di offerta formativa, sia in tema di sicurezza e finanziamento delle scuole.

Le organizzazioni sindacali delle scuole hanno così iniziato la loro mobilitazione che nel mese giugno prevederà un’opera di informazione nelle scuole e nelle famiglie e una tavola rotonda provinciale aperta a tutte le Associazioni e ai movimenti dei lavoratori e genitori, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Prof. Mario Centorrino, degli Assessori provinciali e comunali di Messina , con il coinvolgimento delle Province e dei Comuni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007