Il primo cittadino traccerà un bilancio di questo primo anno di attività amministrativa
Nel corso di una riunione che si terrà oggi alle ore 20.15 al Royal Palace Hotel, promossa dal Rotary club Stretto di Messina, presieduto dall’avv. Enrico Mirti della Valle e di cui è segretario l’arch. Saverio Silvestro, il sindaco di Messina Buzzanca, traccerà un bilancio dell’attività amministrativa ad un anno dal suo insediamento a palazzo Zanca.
Buzzanca a capo della centoquindicesima amministrazione dall’Unità d’Italia, si è insediato infatti il 20 giugno dello scorso anno, eletto al primo turno dopo le amministrative del 2008. Buzzanca dopo la proclamazione fatta dal presidente del seggio centrale, il magistrato Ferdinando Licata, ricevette la fascia tricolore e le consegne dal Commissario straordinario, Gaspare Sinatra, che aveva guidato il Comune nei precedenti otto mesi. Il sindaco Buzzanca, ufficializzò la composizione della Giunta municipale, la quarta a non essere eletta dal Consiglio comunale, come avveniva con il precedente ordinamento, ma nominata direttamente dal sindaco a seguito della sua elezione diretta, il 4 luglio 2008.
Dal 1860 Messina ha avuto 115 amministrazioni rette da 55 sindaci e 30 commissari straordinari; 20 da assessori anziani o prosindaci, quattro da podestà, uno da un presidente del Senato – dal 13 agosto del 1860 al 1861, ed una da un presidente della Giunta, per quattro giorni, dal 14 al 18 febbraio 1909, a seguito degli eventi del terremoto.
(foto Dino Sturiale)
