Il sorpasso è già nell'aria...Nel 2008 le news sul web oscureranno quelle in tv

Il sorpasso è già nell’aria…Nel 2008 le news sul web oscureranno quelle in tv

Redazione

Il sorpasso è già nell’aria…Nel 2008 le news sul web oscureranno quelle in tv

venerdì 04 Gennaio 2008 - 12:03

Il 2008 è appena arrivato ma sembrano esserci già buone nuove per il web.

Alcuni sondaggi di settore hanno evidenziato quello che si può definire come il vero e proprio trend dell’anno; il 2008, infatti, secondo le stime effettuate, potrà essere definito a pieno titolo come l’anno che vedrà il definitivo sorpasso di Internet ai danni della televisione.

Numerosissimi sono gli internauti e, se questa non può essere considerata proprio una novità, l’eccezionalità della notizia sta nel fatto che le indagini sono state attivate tra soggetti appartenenti a fasce d’età non giovanissime e che il vero boom del web si registra nel campo dell’informazione.

La “trasformazione- della comunicazione è, dunque, già in atto ed i giornali presa visione di questa nuova tendenza, continuano a riporre una sempre crescente fiducia in Internet, potenziando ed ampliando le proprie offerte telematiche.

Si tratta – secondo gli analisti – di un vero e proprio cambio di mentalità cui l’editoria nel suo complesso deve trovare il modo di adeguarsi.

Ma a cosa si deve questa spiccata preferenza del web rispetto al mezzo televisivo? Sempre secondo gli studiosi della comunicazione, che si dicono stupiti non tanto dall’avvenuto sorpasso, ma dalla lentezza con il quale questo si è verificato, il tutto dipende dal fatto che quelli che vengono definiti “utenti – spettatori – fruitori- si sono trasformati da passivi ad attivi.

Internet, infatti, al contrario della televisione che-ci parla- mentre stiamo comodamente seduti a casa nostra, ci consente di essere parte attiva della comunicazione, completando le notizie con contenuti, fonti e commenti che arricchiscono significativamente il panorama dell’informazione.

Un rapporto di scambio che sembra premiare tutte le testate che hanno scelto di utilizzare il web e che, secondo le previsioni, dovrebbe appassionare ulteriormente non solo quelle attuali, ma anche le generazioni a venire.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007