Tagli al Teatro Vittorio Emanuele, un rischio per la cultura messinese

Tagli al Teatro Vittorio Emanuele, un rischio per la cultura messinese

Tagli al Teatro Vittorio Emanuele, un rischio per la cultura messinese

Tag:

sabato 21 Aprile 2012 - 08:33

La posizione della Fistel Cisl: Abbandonare le inutili contrapposizioni, ma favorire un percorso comune tra sindacati ed Ente

Tagli ai finanziamenti regionali e definizione della pianta organica restano due questioni ancora aperte e delicate per l’Ente Teatro Vittorio Emanuele. Una riduzione di circa 1.400.000 euro (da 6.700.000 euro a 5.300.000) preoccupante e che crea allarme tra i dipendenti. La Fistel Cisl di Messina prende posizione perché a subirne le conseguenze non sarà solo il bilancio dell’Ente, ma “è a rischio anche il sistema culturale messinese. Con il taglio del 20%, ipotizzato dalla Commissione bilancio del Governo regionale, il Teatro Vittorio Emanuele non riuscirebbe a programmare stagioni di adeguato livello culturale e metterebbe in forte discussione tutte le figure professionali”. Un grave danno per il maggiore teatro messinese che si ripercuote, ovviamente, sulle attività e programmazioni artistiche e gestionali: “Si rimetterebbe tutti sulla graticola – spiega Domenico Allegra, segretario provinciale della Fistel Cisl – i professori d’orchestra vedrebbero sfumare le proprie rivendicazioni, i lavoratori stagionali sarebbero completamente fuori anche dalla precarietà a cui sono abituati, i dipendenti potrebbero non vedersi riconosciuti i profili occupazionali a cui aspirano”.
Una presa di posizione necessaria per la Fistel Cisl dopo la riunione di ieri con il presidente dell’Ente, Luciano Ordile e il sovrintendente, Paolo Magaudda, nella quale sono state presentate le valutazioni sulle tabelle di equiparazione che serviranno alla definizione della Pianta Organica.
“Un’altra questione che si trascina da anni” – continua Allegra – “Se oggi le condizioni economiche determinano la necessità di ridurre i contributi riteniamo non sia possibile farlo con un taglio netto, ma vanno fatte valutazioni caso per caso ed è evidente che al Teatro di Messina tale riduzione non può e non deve essere applicata, perché dal 1992 non vi è mai stato alcun aumento di contribuzione come avvenuto per gli altri Teatri siciliani”.
La Fistel Cisl richiama all’unità d’intenti e di percorso sia i sindacati che l’Ente invitando tutti ad abbandonare le pretestuosità e le contrapposizioni inutili: “Servono solo a fare immagini ma non portano a nulla – sostiene Allegra – se non riusciremo a farci ascoltare nel merito delle questioni, saremo tutti responsabili del progressivo degrado culturale e sociale che sta investendo tutto il nostro territorio. Complici di quella emergenza educativa denunziata a più riprese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007