La cerimonia in programma giovedì mattina presso la struttura assistenziale di proprietà del comune
L’attore messinese Tano Cimarosa fino a qualche settimana destinato ad una sepoltura nella fossa comune del cimitero Monumentale di Messina, non solo verrà “accolto” tra gli uomini illustri del Famedio del Gran Camposanto, ma otterrà gli onori dell’intitolazione del Teatro di Casa Serena. La cerimonia si svolgerà giovedì alle undici presso la struttura assistenziale del Comune di Messina con la partecipazione del sindaco Buzzanca e dell’assessore alle politiche sociali Pinella Aliberti.
Nel corso della mattinata, che avrà momenti di spettacolo, verrà allestita una mostra fotografica dedicata all’attore e proiettato il cortometraggio Buonanotte Fiorellino, del regista Salvatore Arimatea, con Tano Cimarosa interprete. L’attore messinese, reso famoso per la sua caratterizzazione di rilievo del mafioso “Zecchinetta” ne “Il giorno della civetta”, diretto nel 1967 da Damiano Damiani, è apparso accanto ad Alberto Sordi nel ruolo del padre di una numerosa famiglia in “Il medico della mutua”.
Poi fa l’emigrato in “Bello, onesto, emigrato in Australia sposerebbe compaesana illibata” e gli viene affidato anche il ruolo di guardia carceraria in “Detenuto in attesa di giudizio”. Nel più recente passato Cimarosa è una presenza costante nei film del siciliano Giuseppe Tornatore. Appare in “Nuovo cinema paradiso”, “L’uomo delle stelle” e “una pura formalità”. Recentemente aveva lavorato in un episodio della fiction di Rai Uno, Don Matteo.
