-Il Commissario Regionale Gaspare Sinatra dovrebbe concertare il da farsi con i sindacati, invece di togliere 6 ore a tutti i lavoratori precari incidendo così negativamente nei loro stipendi e peggio ancora nei servizi per poi offrire 36 ore ad altri, generando malcontento e mobilitazione generale-. Non hanno dubbi il segretario generale e il dirigente aziendale della Uil Flp, Giuseppe Calapai e Giordano Gaetano, che ribadiscono: “già da subito, è indispensabile, quantomeno, garantire una omogeneità di trattamento fra tutti i precari indistintamente, almeno le 24 ore settimanali-.
I due sindacalisti della Uil Flp chiedono inoltre un incontro urgente con le organizzazioni sindacali per avviare la stabilizzazione di questi lavoratori e l’apertura di un tavolo di confronto con tutte le organizzazioni sindacali per applicare anche al Comune di Messina le norme delle Finanziarie 2007 e 2008 sulla stabilizzazione del personale precario impiegato per compiti ordinari.
-Le norme sulla stabilizzazione dei precari nelle pubbliche amministrazioni, introdotte dalla legge Finanziaria 2007 confermate ed estese dalla Finanziaria 2008 prevedono la cessazione del ricorso a contratti flessibili e temporanei in tutti gli uffici pubblici-.
-Nei giorni scorsi è stato stipulato l’accordo per il superamento del precariato in Sanità in Sicilia. E’ arrivato il momento di applicare queste norme anche negli enti locali della nostra regione e dare dignità e decoro ai lavoratori precari
