L’Università si apre al territorio e lo fa creando occasioni di formazione. Questa mattina il Rettore, Francesco Tomasello, ha firmato al Rettorato con il comandante della Regione Sicilia della Guardia di Finanza, Marcello Gentili accompagnato dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, Decio Paparoni, – una convenzione di tirocino, formazione e orientamento tra Università di Messina e le Fiamme Gialle che consentirà l’attivazione di tirocini formativi per gli studenti. Una possibilità pratica per agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta dell’attività della Guardia di Finanza.
Alla firma della convenzione presenti anche il preside della Facoltà di Scienze Politiche, Andrea Romano e Francesco Trimarchi, promotore dell’iniziativa. La convenzione, che ha una durata annuale, è riservata a un numero massimo di 20 studenti.
«È il segnale di un’Università che ha cambiato volto, soprattutto rispetto al passato – ha sottolineato Tomasello – i nostri ragazzi non devono guardare sempre fuori come prospettiva di sviluppo».
-Con questi tirocini – ha dichiarato Gentili – viene data l’opportunità di capire più da vicino come funziona il sistema organizzativo della pubblica amministrazione e in particolare nella guardia di Finanza che ci tiene a essere vicina ai giovani e ad aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro?-
