Quattro milioni e mezzo di euro per costruire due residence con 84 posti letto. Il senato accademico dell’università ha inoltrato l’istanza per poter accedere ai fondi previsti dalla legge 388 e procedere con la creazione di una struttura a Villa Pace e adeguare uno stabile di proprietà dell’ateneo peloritano che sorge accanto al Policlinico. Durante la seduta del senato accademico l’università, con un assestamento di bilancio, ha infatti reperito le somme necessarie a completare l’eventuale finanziamento statale
Durante la stessa sessione sono stati attivati i bandi per i dottorati di ricerca. Centocinquantotto saranno a carico dell’Università, venti verranno finanziati da Enti esterni e centocinquantotto saranno senza borsa.
Sono state anche trovate risorse per adempiere entro l’anno l’adeguamento Istat per i docenti e sono stati deliberati finanziamenti per lo S.B.A. e per il Cus Messina.
Infine è stata approvata una spesa di 140 mila euro per la mobilità internazionale degli studenti.
Soddisfazione è stata espressa dal senato accademico e dal consiglio d’amministrazione perché l’Ateneo ha registrato un aumento degli immatricolati rispetto allo scorso anno raggiungendo già quota 8 mila.
(foto di Dino Sturiale)
