Università. Offerta formativa e prestiti per gli studenti, oggi incontro con le parti sociali

Università. Offerta formativa e prestiti per gli studenti, oggi incontro con le parti sociali

Redazione

Università. Offerta formativa e prestiti per gli studenti, oggi incontro con le parti sociali

venerdì 11 Gennaio 2008 - 15:03

Il decreto ministeriale che ha riorganizzato le classi di laurea ha portato una ventata di cambiamento anche all’Università di Messina. E per illustrare le novità il Rettore Franco Tomasello ha organizzato un incontro con le parti sociali del mondo del lavoro, rispondendo così a quell’esigenza di chiarezza che da più parti gli hanno chiesto gli studenti dell’ateneo peloritano.

Vediamo ora nel dettaglio cosa cambierà nell’Ateneo di Messina dal 2008 – 2009?

E’ prevista l’attivazione di due nuovi corsi di laurea magistrale: Biotecnologie della salute (sbocco della laurea triennale in biotecnologie) e Turismo e spettacolo, proposto dalla Facoltà di Scienze della Formazione.

Vengono invece disattivati i corsi: Economia e gestione delle imprese agroalimentari (Facoltà di economia), Tecnica della riabilitazione psichiatrica e tecniche audiometriche (Facoltà di medicina e chirurgia) Comunicazione sociale, Progettazione e Direzione dei sistemi educativi (Scienze della Formazione), Operatore dei beni archivistici e librari medievali e moderni( Lettere e Filosofia) e Scienze Giuridiche (Giurisprudenza).

Subiscono invece una modifica il corso di studi “Laurea Magistrale in Psicologia- e quello in “Comunicazione sociale- e “Tecnologie dell’istruzione e della comunicazione-.

Il primo viene trasformato in un corso interclasse in “Scienze cognitive- che prevedrà due percorso formativi: -LM-55 Scienze cognitive- & -LM-51 Psicologia-. Questo corso nasce dalla trasformazione dei Corsi di Laurea in -Psicologia – 58/S- e in -Scienze cognitive – 63/S-. Ciò garantirà agli studenti di proseguire i propri studi in ambito psicologico presso il nostro ateneo.

I corsi di laurea in “Comunicazione sociale- e “Tecnologie dell’istruzione e della comunicazione- confluiscono tutti nel nuovo corso di laurea triennale in -L-20 Scienze della Comunicazione- continuando a mantenere invariata l’offerta formativa degli anni precedenti.

Tra le iniziative più significative il progetto “Formazione, Innovazione e Lavoro-, per sostenere con borse di studio i laureati impegnati in tirocinio. Sempre in tema di formazione e specializzazione il delegato per i master, Domenico Fusco, ha illustrato i principi dell’istituendo Master Impresa e Territorio per promuovere l’organizzazione e l’ordinamento della formazione continua post laurea.

L’ERSU, inoltre, come ha evidenziato il presidente prof. Sebastiano Coglitore, potrà assicurare prestiti fiduciari agli studenti: l’ente regionale per il diritto allo studio di Messina, infatti, è stato destinatario di un fondo di 300 mila euro con cui fornire garanzie bancarie per i prestiti agli studenti, fino a un massimo di 5000 euro, da restituire soltanto nella sorte capitale senza interesse.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007