“Uova fuorilegge-. La Lav in piazza a difesa delle galline

“Uova fuorilegge-. La Lav in piazza a difesa delle galline

Redazione

“Uova fuorilegge-. La Lav in piazza a difesa delle galline

giovedì 06 Marzo 2008 - 16:57

“Sei certo di non acquistare uova fuori legge?- E’ la domanda provocatoria che la Lav ha scelto per la campagna a difesa di 400 milioni di galline costrette a vivere in appena 25 centimetri. E’ più o meno questo lo spazio concesso ad una gallina allevata nelle gabbie di batteria.

Sabato 8 e domenica 9 marzo i volontari LAV della Sicilia scenderanno in piazza per chiedere, con una petizione rivolta al nuovo Governo italiano, che venga confermata la data del 1° gennaio 2012 per la messa al bando delle gabbie di batteria per le galline destinate alla produzione di uova, secondo quanto già stabilito da una Direttiva UE approvata nel 1999.

A Messina i volontari della Lav saranno sabato e domenica a Piazza Cairoli (lato monte, di fronte pasticceria Irrera), dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16 alle 20. L’iniziativa si ripeterà il 15 e 16 marzo. In piazza i cittadini potranno firmare la petizione, riceveranno una Guida pratica sul sistema di etichettatura delle uova e l’uovo di cioccolato della LAV (con una donazione minima di 10 euro) realizzato con ingredienti e sorprese equo e solidali.

Sono immesse in commercio quattro tipologie di uova:

– ALLEVAMENTO BIOLOGICO – UOVA IDENTIFICATE CON IL CODICE “0-: le galline possono godere di spazi all’aperto e densità minime d’allevamento maggiori e, cosa importante, mai in gabbia. Le galline in questo caso sono anche alimentate con mangimi di provenienza biologica.

– ALLEVAMENTO ALL’APERTO – UOVA IDENTIFICATE CON IL CODICE “1-: le galline possono razzolare all’aperto per alcune ore al giorno in un ambiente esterno protetto dal contatto con altri animali. Le uova in questo tipo di allevamento possono essere deposte sul terreno o nei nidi. La densità all’esterno di questo allevamento sono di 1 gallina ogni 4 m2.

– ALLEVAMENTO A TERRA – UOVA IDENTIFICATE CON IL CODICE “2-: le galline vengono allevate in capannoni all’interno dei quali possono muoversi liberamente ma non hanno l’accesso all’esterno. Le uova sono deposte sul terreno o sui nidi. La densità di questo allevamento sono di 4 galline su ogni 1 m2.

– ALLEVAMENTO IN GABBIA – UOVA IDENTIFICATE CON IL CODICE “3-: le galline sono rinchiuse in gabbie disposte in file da 4 a 6, all’interno di capannoni chiusi, con ventilazione forzata e luce artificiale. La densità di questi animali è di circa 16-18 galline per metro quadrato. Le uova sono deposte su un nastro trasportatore che automaticamente le raccoglie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED