L'appuntamento si inserisce nell'ambito del -week-end della salute- organizzato da Nuova Vita a partire da domani fino a domenica 7
I più autorevoli esponenti nazionali nella lotta al Fumo si incontreranno a Messina domani 6 giugno, nell’ambito del convegno “Uscire dal fumo”: il problema, i metodi, le strategie, che si terrà nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a partire dalle ore 9.00. L’assise, organizzata da Nuova Vita Centri Antifumo, si propone come punto di riferimento del settore per tutto il sud Italia.
Combattere efficacemente la dipendenza da tabacco si può, ma con adeguate e sperimentate strategie. I risultati delle ricerche più recenti sul tema verranno illustrate sabato dal prof. Giacomo Mangiaracina dell’Università “Sapienza” di Roma, direttore scientifico dell’area tabagismo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Nel suo intervento farà riferimento al cambiamento culturale e scientifico dell’ultimo decennio nei confronti del tabacco, e che pone gli operatori della salute di fronte a una nuova patologia da conoscere bene per poterla curare in modo appropriato.
Interverranno anche il prof. Di Carlo, direttore scientifico dell’Istituto dermatologico S. Gallicano di Roma, Il prof. Impera, psicologo e Pedagogista- Giudice onorario della Corte d’Appello del Tribunale di Catania e direttore di comunità di accoglienza a Ragusa, Il prof. Corvaja, responsabile settore Fisiatria respiratoria U.O.C. di Pneumologia del Policlinico di Messina e il prof. Nicita Mauro, Ordinario di Geriatria e Gerontologia dell’Università di Messina. Al convegno prenderanno parte inoltre l’amministratore unico del Centro Antifumo Nuova Vita Giuseppe Petrella e altri importanti esponenti nella battaglia contro il fumo.
La giornata di lavori sarà suddivisa in una prima parte -la mattina- a partire dalle 9, che avrà come destinatari medici, ostetriche/i, farmacisti e psicologi e in una seduta pomeridiana dedicata alle scuole a partire dalle ore 15, in cui i relatori si rivolgeranno a insegnanti, educatori, genitori ed alunni. I partecipanti alla sessione mattutina potranno richiedere il riconoscimento di crediti formativi (ECM).
Scopo del convegno è non solo quello di illustrare le strategie più innovative per uscire dalla dipendenza dal fumo ma anche fornire le opportune indicazioni sulla prevenzione in riferimento soprattutto ai più giovani. Proprio a loro infatti verranno offerti interessanti spunti nella seduta pomeridiana.
L’appuntamento di sabato 6 giugno a Palazzo Zanca si inserisce nell’ambito del “Weekend della salute” organizzato da Nuova Vita a partire da domani fino a domenica 7 giugno. Numerosi stand saranno allestiti a Piazza Unione Europea dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente a diversi esami clinici, nell’ottica di una sempre maggiore attenzione verso la prevenzione.
