Nell’ambito della giornata mondiale senza tabacco, il 6 giugno convegno organizzato dalla Nuova Vita Centri Antifumo: metodi e strategie per affrontare il disagio
L’incontro si svolgerà nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, La giornata di lavori sarà suddivisa in una prima parte -la mattina- a partire dalle 9, che avrà come destinatari medici, ostetriche/i, farmacisti e psicologi e in una seduta pomeridiana dedicata alle scuole a partire dalle 15.00, in cui i relatori si rivolgeranno a insegnanti, educatori, genitori ed alunni. I partecipanti alla sessione mattutina potranno richiedere il riconoscimento di crediti formativi. (ECM)
Scopo del convegno è illustrare le strategie più innovative per uscire dalla dipendenza dal fumo, educare gli educatori ma allo stesso tempo mettere in guardia soprattutto i più giovani sulla gravità dei danni provocati dalla sigaretta.
I più illustri esponenti nazionali nella lotta al fumo relazioneranno sul tema, tra cui il prof. Giacomo Mangiaracina dell’Università la Sapienza di Roma e direttore scientifico area tabagismo Lilt e il prof. Di Carlo, direttore scientifico dell’Istituto dermatologico S. Gallicano di Roma, il prof. Corvaia, responsabile settore Fisiatria respiratoria U.O.C. di Pneumologia del Policlinico di Messina e il prof. Nicita Mauro, Ordinario di Geriatria e GerontologiA dell’Università di Messina. Al convegno prenderà parte anche l’amministratore unico del Centro Antifumo Nuova Vita Giuseppe Petrella.
L’appuntamento del 6 giugno a Palazzo Zanca si inserisce nell’ambito del “Weekend della salute” organizzato da Nuova Vita. Il 5-6 e 7 giugno numerosi stand saranno allestiti a Piazza Unione Europea per invitare tutti i cittadini alla prevenzione. Sarà possibile sottoporsi gratuitamente a numerosi esami clinici.
Il congresso “Uscire dal Fumo”, per il secondo anno consecutivo si propone come punto di riferimento per tutto il sud Italia. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le ultime novità nelle strategie per sconfiggere la dipendenza da tabacco, presentate a Roma il 29 maggio nell’ambito del XI Convegno Nazionale sul tema, presso l’Istituto Superiore della Sanità.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità in Italia sono 12 milioni i fumatori. I dati sui decessi dovuti a danni provocati dal fumo sono allarmanti. Nel mondo a causa del tabacco sono 5 milioni e 400mila i morti solo nel 2008. Numeri purtroppo destinati ad aumentare se non si individueranno le giuste metodiche per arginare il fenomeno.
