“La vera forza siamo noi e le nostre idee-. Questo il motto del convegno organizzato stamattina dal Comitato Pari Opportunità

“La vera forza siamo noi e le nostre idee-. Questo il motto del convegno organizzato stamattina dal Comitato Pari Opportunità

Redazione

“La vera forza siamo noi e le nostre idee-. Questo il motto del convegno organizzato stamattina dal Comitato Pari Opportunità

giovedì 06 Marzo 2008 - 12:19

Il salone delle Bandiere di Palazzo Zanca si tinge “di rosa-. A due giorni dalla festa della donna, il Comitato delle Pari Opportunità del Comune di Messina, composto da venti membri e nato nel 2006 grazie alla creazione dell’omonimo Assessorato, ha organizzato un convegno sul tema “Donne e lavoro: la consapevolezza di un diritto-.

Ad aprire i lavori, coordinati da Gabriella Giannetto anche lei membro del Comitato, la vice-presidente Rosa Spinella Denaro. Quest’ultima, prima ancora di soffermarsi sull’analisi delle molteplici iniziative che il gruppo Pari Opportunità realizza e realizzerà gratuitamente, ha sottolineato come la giornata odierna “sia l’esempio lampante che con la voglia e con la buona volontà di tutti, è possibile dar vita a progetti di ampio respiro, senza il dispendio inutile di risorse-.

A supporto delle affermazioni di Rosa Spinella, ribadite anche nel corso dei successivi interventi, l’impegno che fattivamente molti dipendenti comunali hanno dato spontaneamente all’organizzazione di questa giornata: “Ad esempio – ha sottolineato la vice-presidente – l’abbellimento floreale della sala è stato possibile grazie alla volontaria iniziativa dei colleghi dell’arredo urbano di darci in prestito le piante e i fiori che hanno dato un piacevole tocco di colore a tutto l’ambiente.- E anche il logo, utilizzato come immagine simbolo del convengo, è stato realizzato da una dipendente comunale, Enrica Carnazza, vincitrice del concorso, bandito sempre a titolo gratuito, dal Dipartimento pari Opportunità.

Il Comitato, dunque, oltre a rappresentare per il Comune un organo a costo zero, è in molti casi lo strumento necessario per garantire l’acquisizione di finanziamenti europei cui, in mancanza del suddetto organo, previsto per legge, non sarebbe possibile dare fondo.

“Nel corso di questi due anni, infatti, proprio grazie alla nostra presenza – ha affermato con soddisfazione Rosa Spinella Denaro – e al cosiddetto ‘Piano Triennale delle Azioni Positive’, predisposto da uno dei gruppi di lavoro interni allo stesso Comitato, abbiamo portato a termine importanti progetti come il ‘Frida’ sulla ‘Flessibilità e riorganizzazione per una Istituzione dinamica e armonizzante’, considerato uno degli esempi più rappresentativi di una cultura delle donne dei diversi ambiti-.

Altrettanto rilevante il progetto Teseo che ha permesso la creazione dello sportello Pari Opportunità, che, per volontà degli stessi dipendenti comunali, è stato mantenuto attivo anche ad iniziativa progettuale conclusa.

A fornire il loro valido contributo anche Esmeralda Rizzi, responsabile del Coordinamento donne Cigl, che ha discusso sull’importanza del rapporto tra donne e lavoro nel mondo della Pubblica Amministrazione, Mariella Crisafulli e Alda Iudicelli del coordinamento donne Cisl e Uil e di Antonella Cocchiara, docente dell’Università di Messina, che con l’aiuto di un supporto video ha tracciato un breve excursus storico-politico delle conquiste fatta dalle donne nella realtà lavorativa della Pubblica Amministrazione. Da seguire alla lettera anche i consigli che Luisa Barbaro dirigente dei consultori Asl5, ha fornito il suo decalogo anti-stress alle sempre più numerose donne lavoratrici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED