XVI edizione del “Capo d’Orlando in Blues”

XVI edizione del “Capo d’Orlando in Blues”

XVI edizione del “Capo d’Orlando in Blues”

giovedì 23 Luglio 2009 - 08:14

Tutto pronto per la XVI edizione del “Capo d’Orlando in Blues”, International Blues Festival organizzato dal Cross Road Club di Capo d’Orlando e che si terrà dal 31 luglio al 2 agosto 2009 in piazza Matteotti.

Tanti gli ospiti della rassegna: si comincerà con Max Garrubba & Blue in Blues, certamente una delle Band più apprezzate Made in Sicily, grande esperienza, grande fascino e soprattutto grande versatilità musicale. Massimo Garrubba, leader storico della band, riesce con maestria a reinterpretare in chiave originale i classici del blues (e derivati), senza mai snaturarne l’essenza, la sua band, quadrata e ben affiatata, oltre che seguire le tracce di uno spettacolo consolidato, crea spunti individuali di grande suggestione. Scheol Dilu Miller, giamaicana, voce suadente, che sa caricarsi tanto dei toni della malinconia o della sensualità, tipici del repertorio affrontato, quanto dei colori della terra da cui proviene, interpreta in maniera originale tutte le varietà della musica “black” con particolare riferimento al soul, al blues ed ovviamente al reggae. Julius E. Green, from Memphis Tennessee, è un soul & blues singer, cresciuto alla STAX record, ha collaborato con grandi interpreti come Sam Cooke ed Otis Redding, solo per citarne alcuni ed è proprio nel solco di questa nuova e rivoluzionaria interpretazione melodica di cui Redding è iniziatore, uno tipico stile carico di feeling che ha modernizzato la black music in chiave soul, l’anima afroamericana, che Julius E. Green ha costruito una brillante carriera artistica, al punto da essere considerato una vera e propria leggenda.

L’1 agosto si succederanno sul palco Mauro Ferrarese & Marco Pandolfi Blues Duo e The Ballroom Kings Orchestra.

Mauro Ferrarese, nato musicalmente come artista da strada durante un periodo trascorso a New Orleans, è ancorato al suono della chitarra acustica ed in particolare del dobro e bottleneck, Marco Pandolfi, si avvale di una tecnica all’armonica unica, uno stile personale per gusto e sensibilità, insieme ripercorrono gli umori del Delta del Mississippi, del Texas blues e del Ragtime.

The Ballroom Kings Orchestra è invece una band di recente formazione ma di grande esperienza musicale, dal tipico repertorio Rhythm’n blues, boogie e doo wop. The Ballroom Kings Orchestra riporterà gli spettatori indietro nel tempo, nelle grandi sale da ballo degli anni’50, le “ballrooms”, stesse sonorità, stesse atmosfere, stesso abbigliamento, tutti rigorosamente in smoking nero.

Il 2 agosto sarà la volta di The Winetrip Blues Band e Dirk Hamilton & The Bluesmen.

La prima è una band siciliana, con un sound che spazia dal British Blues, alla West Coast Blues per finire al Chicago blues, mentre la seconda presenta un incontro tra sensibilità e personalità diverse, come quelle di un songwriter dell’America degli anni Settanta e di una storica blues band di casa nostra, le tante anime del blues, Soul, Errebì, Chicago blues, ma anche Rock and Roll e Folk Rock. Dirk Hamilton è da sempre attratto dalle sonorità delle ballate folk di Bob Dylan ma anche Van Morrison, catturate e riproposte in uno stile personalissimo, sorretto da una voce roca e graffiante.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007