A-18, riduzione doppio senso e apertura bypass: l'assessore Falcone a Taormina

A-18, riduzione doppio senso e apertura bypass: l’assessore Falcone a Taormina

Carmelo Caspanello

A-18, riduzione doppio senso e apertura bypass: l’assessore Falcone a Taormina

Tag:

lunedì 17 Dicembre 2018 - 10:52
IL SOPRALLUOGO

TAORMINA. Il doppio senso lungo la A-18 tra Giardini Naxos e Taormina sarà ridotto da otto a due chilometri. Si sta lavorando alacremente affinché ciò avvenga prima di Natale, per la precisione sabato prossimo. Per quella data saranno aperte le gallerie Taormina e “S. Antonio”,

contestualmente al bypass che consentirà alle auto di girare attorno a quella di Giardini Naxos rientrando subito in autostrada.

Questa mattina l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone ha voluto rendersi conto di persona di come sta procedendo la realizzazione dell’opera, attraverso un sopralluogo. Insieme al rappresentante del Governo regionale vi erano i responsabili dell’impresa e i tecnici del Cas. La “visita” è durata poco più di mezz’ora. Ed è servita per fare il punto, sotto il profilo tecnico, dell’intervento in corso. Oggi sono già in corso i lavori di asfalto al bypass di Giardini Naxos, una sorta di rampa adattata, in sicurezza, alla circolazione dei mezzi che consentirà di alleviare i disagi mentre si procede alla verifica delle condizioni della galleria attraverso una serie di indagini tecniche.

Intanto il Consorzio per le autostrade siciliane ha ordinato la chiusura al traffico dello svincolo di Taormina, limitatamente alla rampa di ingresso in autostrada per i veicoli diretti a Catania e alla rampa di uscita per quelli provenienti da Messina, dalle ore 22 di oggi, lunedì 17, alle 6 di domani (martedì) e dalle ore 22 di martedì 18 alle ore 6 di mercoledì 19. I disagi, considerata la chiusura nelle ore notturne, dovrebbero essere limitati.

Per il resto gli utenti attendono la conclusione di quelle opere necessarie a consentire loro di viaggiare in sicurezza, eliminando i rischi che da tempo mettono a repentaglio l’incolumità.

L’assessore Falcone si era già recato per un sopralluogo lungo la A-18 un paio di settimane addietro. Ha constatato oggi che i lavori procedono celermente e presto le “sofferenze” degli automobilisti potranno essere alleviate. Sembra soddisfatto. Per le dichiarazioni bisogna attendere l'incontro a Messina, a Palazzo dei Leoni. Fissato per fare il punto con il sindaco metropolitano Cateno De Luca sulle strategie di rilancio del Cas attuate dal Governo Musumeci nell'ultimo anno e sulle criticità e soluzioni da adottare per A18 e A20.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007