Aicon: giovedì colloquio con Crocetta, ci sarebbe un acquirente

Aicon: giovedì colloquio con Crocetta, ci sarebbe un acquirente

Francesca Stornante

Aicon: giovedì colloquio con Crocetta, ci sarebbe un acquirente

Tag:

lunedì 04 Febbraio 2013 - 11:04

Freschi di licenziamento, gli operai dell'Aicon ieri sera hanno atteso il Presidente Crocetta davanti il Vittorio Emanuele. Giovedì si rivedranno a Palermo per un incontro, ci sarebbe un nuovo acquirente pronto a rilanciare l'attività.

Il 31 gennaio è scaduta la cassa integrazione, adesso anche loro si dovrebbero rassegnare alla mobilità e agli ammortizzatori sociali che li lasceranno con la garanzia di un reddito per qualche anno. Come gli ex lavoratori Triscele però non si arrendono. Pretendono un futuro in cui siano ancora lavoratori a tutti gli effetti e si stanno battendo affinché ciò accada. Sono i 324 dipendenti Aicon, la società che produceva imbarcazioni di lusso e che oggi è in fallimento. Da qualche giorno è nell’aria la notizia di un possibile nuovo acquirente che per loro significa speranza oltre il licenziamento. Non vogliono lasciare sfuggire quella che potrebbe essere l’unica possibilità di rilancio dell’attività e così hanno chiesto ancora una volta aiuto al Presidente della Regione Crocetta e alla Prefettura che in questi mesi ha seguito con attenzione tutte le drammatiche tappe che hanno portato al licenziamento.

Ieri sera circa 70 operai hanno atteso il Presidente Crocetta davanti il Teatro Vittorio Emanuele. Non hanno sprecato l’occasione di poter parlare con il Governatore durante la sua visita messinese. E alla fine sono riusciti a ottenere un breve colloquio con Crocetta che anche questa volta non è rimasto insensibile alla richiesta d’aiuto di chi non vede futuro. Giovedì 7 i lavoratori Aicon andranno a Palermo a discutere di nuovo con Crocetta anche alla luce delle ultime novità che riguardano l’Aicon.

“C’è un acquirente concretamente interessato a riprendere l’attività e ci sono 324 lavoratori freschi di licenziamento: giovedì a Crocetta, insieme ai lavoratori, chiederemo l’impegno diretto della Regione nella vicenda per agevolare ed assicurare il buon esito”, ha dichiarato Vincenzo Capomolla di Usb, Unione Sindacale di Base. “Chiederemo al Presidente un tavolo in cui la Regione, insieme alla Prefettura, monitori e si faccia carico delle già troppe situazioni di crisi di questa provincia e del futuro occupazionale dei lavoratori licenziati e del territorio. Ripetiamo, nessuno può essere lasciato da solo e la soluzione non può essere una lettera di licenziamento ed un assegno di mobilità” continua il sindacalista.

Proprio Capomolla fornisce alcuni dettagli della presenza di questi potenziali acquirenti. Nei giorni scorsi non sono passate inosservate alcune visite negli stabilimenti Aicon di Giammoro e Villafranca, dunque è urgente che Regione e Prefettura facciano la loro parte per agevolare un passaggio che possa agevolare la ripresa dell’azienda e il reintegro dei 324 lavoratori appena licenziati.

Dalla Regione il primo segnale è arrivato subito. Se ne discuterà giovedì 7 a Palermo. (Francesca Stornante)

3 commenti

  1. ma basta con queste voci che si rincorrono da mesi, la gente si è stancata di essere ammaliata con false promesse!!!!!
    Hanno ridotto al lastrico centinaia di famiglie e adesso continuano sotto le elezioni con queste chiacchereda bar… ci vogliono i fatti !!!!!!!

    0
    0
  2. e chi sarebbe l’ennesimo salvatore della patria?

    0
    0
  3. puzza di bruciato 4 Febbraio 2013 19:21

    Due pesi e due misure… per la rodriquez stanno scendendo in campo geneovese e l’ex sindacalista della uil per l’aicon tutti zitti…. gatta ci cova!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007