Cgil e Cisl: “Troppi privilegi a Palazzo Zanca”

Cgil e Cisl: “Troppi privilegi a Palazzo Zanca”

Rosaria Brancato

Cgil e Cisl: “Troppi privilegi a Palazzo Zanca”

Tag:

venerdì 06 Luglio 2012 - 13:05

I sindacati contestano discriminazioni nell’assegnazione del salario accessorio: “Solo chi lavora vicino a Buzzanca riesce ad ottenere ore ed ore di straordinari a scapito di precari e contrattisti che chiedono la stabilizzazione”. Cgil e Cisl pubblicheranno l’elenco degli sprechi

“Troppe discriminazioni alla corte del re Sole, chi sta vicino al Sovrano riceve privilegi e fette sostanziose di straordinari, gli altri, che già sono precari, devono elemosinare o protestare dietro la porta, inascoltati”. Clara Crocè ritorna sui temi del salario accessorio e degli sprechi di Palazzo Zanca, e lo fa insieme a Calogero Emanuele, Saro Contestabile e Peppe Previti. Cgil e Cisl insieme diffonderanno anche l’elenco dettagliato, voce per voce, sperpero per sperpero. Perché il problema non è solo lo spreco in sé, ma quando questo va a discapito di altri lavoratori, la fascia più debole, precari e contrattisti.
Così in conferenza stampa Crocè e Previti (Cgil), Emanuele e Contestabile (Cisl) hanno spiegato come Buzzanca in questi mesi li abbia ignorati, nonostante gli impegni presi, salvo poi dare briciole ai lavoratori sulle ore integrative, gettando sul tavolo un’ora in più a settimana, da 24 a 25.
Non è una guerra tra dipendenti, ma semplicemente il rispetto della dignità di tutti perché si dirottano somme di straordinari a chi già ha tanto a scapito dei precari a 18 ore. E’ Buzzanca, spiegano Cgil e Cisl a decidere con determina come distribuire 205 mila euro annui di straordinari. Ad esempio 49.500 euro vanno alla segreteria del sindaco, dove ci sono impiegati che accumulano fino a 550 ore di straordinari nonostante la normativa fissi un tetto massimo di 180.
Ma c’è di più: il nucleo di sicurezza del sindaco, 4 componenti, ha un fisso di 50 ore mensili straordinarie, riuscendo ad incassare 33.750 euro annui. Stiamo parlando di quasi 34 mila euro per soli 4 dipendenti quando per l’intero corpo di polizia municipale ne sono stanziati 46.500….
“A proposito degli straordinari del nucleo sicurezza- prosegue Clara Crocè- ci chiediamo, visto che Buzzanca è stato sindaco-deputato fino a pochi giorni fa e quindi ogni settimana impegnato a far la spola con Palermo, come mai queste persone abbiano accumulato tutte queste ore di straordinario, oppure come mai non li abbia fatti turnare in sua assenza….”.
Il personale del gabinetto del sindaco e del nucleo di sicurezza risulta poi anche inserito, e pagato, anche in altri progetti, dal Mistral al censimento, fino agli straordinari per il referendum. Insomma veri stakanovisti a fronte di chi da anni con 18 o 24 ore attende la stabilizzazione.
“E’ uno schiaffo per i lavoratori sapere che tra i privilegiati c’è chi in un anno porta a casa oltre 18 mila euro e ai precari si concede appena un’ora”, conclude Crocè. Ci sono poi le spese del fondo di rappresentanza, finite nei rivoli della festa dei nonni, delle mamme, le nozze d’oro e quant’altro, in inviti, targhe, catering, fiori.
“Ci chiediamo poi- dicono i sindacati- a chi è stato affidato il servizio da 4 mila euro per il maxischermo in piazza duomo per la finale degli europei”. Secondo le organizzazioni sindacali è possibile limitare gli sprechi e consentire l’integrazione oraria ai contrattisti.
“Noi non stiamo additando chi lavora- puntualizza Calogero Emanuele, Fp Cisl- ma anche i precari sono un pezzo dell’amministrazione e hanno gli stessi diritti degli altri. Non è possibile che c’è chi fa ore ed ore di straordinari ed altri per i quali da anni chiediamo la stabilizzazione. E’ questione di equità. La città è tappezzata dai manifesti elettorali di Formica che dice di lavorare 365 giorni l’anno. Ecco, noi ci preoccupiamo per chi, come lui, lavora così tanto, fa tanti straordinari, senza ferie e riposo. Anzi se Formica vuol rivolgersi al sindacato per far valere i suoi diritti siamo a sua disposizione…. Perché a fronte di chi fa un mare di straordinari ci sono precari a 18 ore che attendono risposte”.
Chi troppo e chi troppo poco, come risulta anche da una serie di determine dei singoli assessori che, senza passare dai tavoli di concertazione con i sindacati stanziano le somme per gli straordinari. Oppure il caso di Cetty Ferraù, sollevato in conferenza stampa, l’unica contrattista rimasta a 36 ore e che ha ottenuto anche quelle di straordinario. Cgil e Cisl hanno chiarito di non essere mai stati consultati.
Un capitolo a parte sono le spese per i dirigenti, c’è chi accumula fino a 120 mila euro l’anno. Sperperi e differenze saranno rese note dai sindacati con un elenco che allegheranno al sindaco Buzzanca insieme alla richiesta di un tavolo di concertazione affinchè tutti i dipendenti siano trattati allo stesso modo e per avviare una volta per tutte quel percorso di stabilizzazione previsto dalla legge 24 e che dovrebbe essere concluso entro dicembre, ma che, ormai viaggia in ritardo, e probabilmente non arriverà mai a destinazione. (Rosaria Brancato)

7 commenti

  1. si va be!!!!! allura i voti commu si pigghianu,cu culu….

    0
    0
  2. Una volta su una qualsiasi notizia di stampa venivano avviate indagini giudiziarie!

    0
    0
  3. CISL e CGIL alle ultime elezioni per la RSU di palazzo Zanca hanno ottenuto insieme la maggioranza assoluta, questo significa che potrebbero pretendere più rigore nella individuazione dei dipendenti,che godono dei benefici della contrattazione integrativa, selezionati da dirigenti di manica larga, questo vale ancora di più per i dirigenti,valutati da un organismo di nomina politica, che tutto è fuorchè indipendente,visto i risultati penosi raggiunti dalla burocrazia comunale.Un sindacato forte punterebbe a risparmiare risorse finanziare per poi destinarle ai dipendenti con contratto a tempo determinato, che si ostinano a chiamare contrattisti.Ricordo che la spesa corrente per il PERSONALE a tempo indeterminato e per i DIRIGENTI è fuori controllo, sempre in crescita a dispetto delle leggi che impongono valori percentuali più bassi.Ma i revisori dei conti che ++++ di conti controllano.

    0
    0
  4. ah! il nome della signora contrattista privilegiata oggi e’ stato fatto…quindi non sbagliavo…anzi si, volutamente avevo glissato sullo straordinario ..vergogna su vergogna…mentre altri fanno la fame…fossi in lei mi sentirei tanto disagio. .insieme a chi autorizza questo scempio..credo comunque manchi poco allo scoppio…siamo stanchi.

    0
    0
  5. sinceramente non capisco, cosa scrivano questi signori….non sono forse loro, che in contrattazione al comune sono i primi a discriminare i dipendenti, per fortuna mancano uil, csa e diccap, a cui ci si può rivolgere.
    ancora continuano a prendere per i fondelli i dipendenti “precari”parlando di stabilizzazione, ormai impossibile,stante il rinvio della regione siciliana, al governo nazionale, che ha prontamente risposto con il taglio di finaziamenti, un taglio che per la sicilia è epocale(ricordiaamolo alle prossime eleioni da chi è appoggiato questo governo)…ma ritornando ai nostri amici, rammento le ultime magagne…totale silenzio sulla costituzione del fondo, nonostante sia illegittimo, anzi no parole si atti no, rammento che le violazioni vanno combattute nelle aule di tribunale, non sulle pagine dei giornali…perchè non si battono per l’applicaione dei ccdi, e perdono tempo in inutili discussioni quando la norma è chiara, a voi lettori il responso.

    0
    0
  6. una ulteriore aggiunta, perchè non protestano sui compensi istat, atto che veramente dovrebbe essere pubblico, visto che son fondi che devono essere inseriti in contrattazione decentrata, a presto i nomi….chissà che non c’è ne saranno di conosciuti….poi pubblicheremo i nomi degli assunti ato…credo che avremo altre sorprese….

    0
    0
  7. Credetemi è un rompicapo con i conti di palazzo Zanca,è risaputo che i dirigenti non hanno dimestichezza con i numeri,basta leggere le relazioni della Corte dei Conti e dei Revisori dei Conti,ma sempre più spesso la mano destra non sa quello che fa la sinistra.Infatti in un documento recentissimo,il PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2012–2014,la mano destra elabora la tabella1,dove il totale del personale è di 2015,link seguente, http://img705.imageshack.us/img705/3928/personale1.png, mentre la sinistra scrive la tabella2,dove il totale è 2007, link seguente: http://img36.imageshack.us/img36/948/personale2.png
    Nello stesso documento la tabella3:
    http://img26.imageshack.us/img26/2172/personale3.png
    tratta dal CONTO CONSUNTIVO 2011,ci da l’incidenza del PERSONALE sul totale della SPESA CORRENTE,ma c’è sempre un ma a palazzo Zanca,manca la FUNZIONE 02,quella relativa alla giustizia(il paradiso in terra per gli avvocati),quindi quell’incidenza del 33,34% non vale un fico secco,mi fido del PEG provvisorio 2012(a proposito a quando il BILANCIO DI PREVISIONE 2012?),che prevede una spesa per il personale pari al 46,29% della spesa corrente del primo semestre.Infine i contrattisti non hanno di che lamentarsi,hanno conquistato un ricco contratto integrativo,fatto di quelle stesse prebende che non si sono negate ai loro colleghi a tempo indeterminato,clicca sul link:
    http://img833.imageshack.us/img833/7706/personale4.png

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007