Nuova straniera per la Waterpolo: ecco la forte ungherese Ildiko Toth

Nuova straniera per la Waterpolo: ecco la forte ungherese Ildiko Toth

Nuova straniera per la Waterpolo: ecco la forte ungherese Ildiko Toth

mercoledì 21 Agosto 2013 - 00:52

In carriera ha vinto per tre volte il campionato magiaro e cinque edizioni della Coppa d’Ungheria. Con la nazionale del suo paese è arrivata quarta alle Olimpiadi di Londra del 2012

La Waterpolo Messina ha in organico una nuova giocatrice straniera. Si tratta della 26enne centroboa ungherese Ildikò Toth, nell’ultimo campionato punto di forza del Firenze che ha raggiunto le final four di scudetto e Coppa Italia. E’ il quinto colpo di mercato della società peloritana che, in vista del prossimo torneo di A/1, ha già ingaggiato delle giovani molto promettenti come il portiere Fabiana Sparano, la centroboa Gaia Apilongo, l’attaccante Alessia Morvillo e la centrovasca Alessandra Battaglia.

Dopo le due stagioni con Andrea Toth e le tre con Barbara Bujka, approdata alla formazione greca dell’Olympiakos, prosegue, dunque, la tradizione magiara della società peloritana con una giocatrice esperta e dal rendimento assicurato.
Ildikò Toth, prima dell’esperienza toscana, aveva giocato con le più importanti squadre ungheresi, l’Honved con cui nel 2006 si è aggiudicata la Coppa Len e la BVSC Zuglo Diapolo. In carriera ha vinto per tre volte il campionato magiaro e cinque edizioni della Coppa d’Ungheria. Con la nazionale del suo paese, Ildikò Toth è arrivata quarta alle Olimpiadi di Londra del 2012. Buoni piazzamenti, tra il 2005 e il 2006, anche con le formazioni giovanili. Ildikò Toth è, dunque, il vero “craque” di mercato per la Waterpolo Messina che ha battuto una folta concorrenza, italiana e straniera.

L’arrivo di Ildikò Toth è stato salutato positivamente dall’allenatore della Waterpolo Messina, Giovanni Puliafito che l’ha fortemente voluta in riva allo stretto. “ Si tratta- dice il coach peloritano- di un elemento capace di spostare gli equilibri. Lavoreremo da squadra e cercheremo di mettere Toth nelle migliori condizioni possibili”.

Previste, nei prossimi giorni, altre operazioni di mercato, in entrata e in uscita, sempre seguendo la politica di ringiovanimento della squadra e l’ abbassamento dei costi di gestione, secondo le nuove linee guida della società. La Waterpolo Messina si radunerà a fine mese e comincerà a lavorare alla piscina Cappuccini all’inizio di settembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007