Vittoria facile della squadra di Ferrara a Potenza, la Punto Casa batte Trapani e mantiene viva una piccola speranza di permanenza. Lagonegro cede al Pizzo che viene promosso in B1. Si deciderà tutto all’ultima giornata
La sconfitta interna del Lagonegro contro Pizzo, promossa matematicamente in B1, prolunga le speranze delle due formazioni messinesi ancora in corsa per ottenere la salvezza nel girone I della serie B2. Come da pronostico, il Mondo Giovane vince 3-0 sul campo del fanalino di coda Potenza, allungando così la striscia positiva di risultati. In Basilicata i biancoblu si presentano privi di Irrera, comunque sulla via del recupero, Bucalo e Fallo. Nonostante le assenze delle bocche di fuoco è partita facile per Bonsignore e compagni che mettono subito in chiaro le cose con un uno-due fulminante, vincendo facile i primi set. Un accenno di reazione da parte dei giovani dell’Amatori Potenza nel terzo set sino al primo tie-break, che vedeva i locali avanti per 8 a 5. Dopo l’interruzione i messinesi accelerano e vincono anche il terzo definitivo set.
Vince facile anche la Punto Casa contro l’Eklisseocchiali Trapani. I giallorossi sono riusciti a controllare il match conquistando tutti i punti in palio con un secco 3-0. Ad incidere ovviamente le motivazioni, con la Pallavolo Messina che doveva per forza vincere per mantenere vive le residue speranze di salvezza, mentre gli ospiti, arrivati in riva allo Stretto in sole sette unità, non avevano più nulla da chiedere al campionato. Con Giovanni Russo in panchina nelle vesti di allenatore, Messina si presenta in campo con il sestetto composto da Caravello, Corica, D’Andrea, De Francesco, Giacobbe e Nicosia. Sull’altra sponda Aiuto schiera Burriesci, Ferro, Garofalo, Marino, Raineri e Trifirò. Il primo set è il più equilibrato, con le due squadre che si inseguono fin quando la Punto Casa si porta sul 24-22 e con Corica chiude poi il parziale sul 25-23. Nel secondo set Messina si dimostra più determinata, accelerando subito sul 13-9 e mantenendo il +5 fino al 19-15. Trapani sbaglia molto, Caravello, De Francesco e Marchetta mettono a terra la palla decretando il 2-0 (25-16). In apertura di terzo set gli ospiti abbozzano una reazione facendo leva sull’esperienza di Ferro. Ma Messina rientra subito in gioco e tiene ancora in mano il pallino del match. Il divario pian piano aumenta fino al 25-16 finale sancito dall’attacco fuori misura di Garofalo.
Dopo questo successo e vista la classifica, aumenta il rammarico in casa peloritana per i tanti punti persi per strada, specialmente per gli ultimi sfumati sul campo del Tremestieri. Ad una giornata dalla fine del torneo, la Punto Casa si trova a tre punti di distanza dal Lagonegro quart’ultimo, mentre il Mondo Giovane è lontano solo due lunghezze dai lucani. Nel prossimo turno la squadra di Ferrara giocherà al PalaTracuzzi contro la New Image di Giarre, squadra che non ha più nulla da chiedere alla classifica. Pallavolo Messina in trasferta a Pizzo, che farà festa per la promozione appena ottenuta. Il Lagonegro giocherà invece sul campo del Trapani.
Risultati 25^ giornata
Callipo Sport VV – Nicodemo Lauria 1-3
Catanzaro Pallavolo – Geki Paola Detommaso 0-3
Sidel Lagonegro – Pubbliemme Pizzo 1-3
Amatori Potenza – Mondo Giovane Me 0-3
Punto Casa Pallavolo Messina – Eklisseocchiali Trapani 3-0
Alberto Poiatti Giarratana – Algoritmi Tremestieri 3-0
Riposava New Image Giarre
Classifica
Pubbliemme Pizzo 57 (promossa in B1); Nicodemo Lauria 53; Geki Paola Detommaso 51; Alberto Poiatti Giarratana 48; Algoritmi Tremestieri 41; Eklisseocchiali Trapani 36; New Image Giarre 35; Callipo Sport VV 29; Catanzaro Pallavolo 27; Sidel Lagonegro 26; Mondo Giovane Me 24; Punto Casa Pallavolo Messina 23; Amatori Potenza 0
Prossimo turno
Nicodemo Lauria – Amatori Potenza
Algoritmi Tremestieri – Callipo Sport VV
Eklisseocchiali Trapani – Sidel Lagonegro
Mondo Giovane Me – New Image Giarre
Pubbliemme Pizzo – Punto Casa Pallavolo Messina
Geki Paola Detommaso – Alberto Poiatti Giarratana
Riposa Catanzaro
