La Punto Casa avanti a Catanzaro 1-2 perde al tie break lo scontro diretto in ottica salvezza. Il Mondo Giovane in svantaggio 0-2 rimonta, ma deve comunque arrendersi al quinto set contro Trapani, che si riprende la rivincita dopo la finale playoff dello scorso anno
Sabato amaro per le formazioni di volley maschile che militano in B2. Partita dalle mille emozioni tra la Punto Casa Pallavolo Messina e il Catanzaro Pallavolo. I peloritani tornano a casa con un solo punto e tanta amarezza per una sconfitta maturata al tie break. Nel primo set la Punto Casa parte meglio, si porta avanti dal 5-5 al 5-7, mantiene il vantaggio fino al 10-11 e poi allunga raggiungendo il 10-15. Catanzaro tenta di accorciare la distanza portandosi sul 17-19, ma Messina non molla e si regala un altro break positivo che la proietta sul 17-21. Posizione ideale per portare a casa lo 0-1 con un bel 20-25. Nel secondo set Catanzaro replica in maniera decisa raggiungendo in maniera rapida un sorprendente 5-1. Ma Messina non cede neppure sul 20-14, quando reagisce e agguanta i padroni di casa sul 23-23, per poi trascinarli ai vantaggi. La “serie” è interminabile, ma alla fine sono i calabresi ad avere la meglio sul 36-34. Il terzo set è combattuto. Sul 14-14 Messina mette la testa avanti, poi rischia di vacillare: il direttore di gara concede punto a Catanzaro in occasione di una schiacciata in realtà andata a segno di Warnakalla, e il 19-20 diventa addirittura parità per l’ammonizione comminata a Francesco D’Andrea dall’arbitro Grasso. I peloritani però tirano fuori il cuore, si portano sul 21-24 ma devono assistere alla rimonta di Catanzaro: si va nuovamente ai vantaggi e stavolta il set se lo aggiudicano gli ospiti (26-28). Sull’1-2 la Punto Casa paga la stanchezza fisica e Catanzaro ne approfitta, con Amorico e Balsamo che prendono per mano i compagni. Nel quarto set, dal 3-2 in poi, i calabresi restano sempre avanti, fino al vantaggio massimo che si concretizza con il finale del parziale: 25-15. Nemmeno al tie break Messina trova la forza di reagire e finisce con il capitolare. (FOTO G.ISOLINO)
Trapani invece si prende la rivincita sul Mondo Giovane: il 30 maggio scorso infatti la squadra di Mister Ferrara aveva dato scacco agli stessi avversari battendoli nella finale play-off che sancì la promozione dei messinesi e rimandò la squadra dell’allora coach-giocatore Aiuto all’attesa per l’esito dei ripescaggi. Bella partita quella vista al Palatracuzzi, con Bucalo ed i suoi che sono però mancati nei momenti cruciali dell’incontro. Sino all’ultimo e decisivo set, che ha visto i messinesi sprecare una serie di match-ball per poi subire la ciliegina dell’ultimo punto contestatissimo: assegnato ai locali dal primo arbitro, con la signora La Barbera, secondo arbitro, che invertiva invece la decisione assegnando l’ultimo decisivo punto degli ospiti. Nel primo set confronto gradevole con due squadre che hanno fatto del muro e della difesa la propria forza. Scambi combattuti ed infiniti sino al 28-30 che testimoniano quanto le squadre fossero di eguale livello. Più lucida la compagine trapanese che, sostenuta da un Marino in splendida forma (36 punti gli assegnano il titolo di Mpv dell’incontro), chiude vincendo il set. Il secondo set è lo specchio dell’incontro: gli ospiti partono forte, i messinesi recuperano e superano gli avversari ma sul più bello s’inceppano e perdono un set già vinto. Forse la sicurezza della Pallavolo Trapani, forse il cuore del Mondo Giovane, decidono il terzo set con gli ospiti a cui stavolta non riesce il miracolo, grazie anche al ventiquattresimo punto di Giuseppe Mastronardo appena entrato in campo. Nel quarto set Trapani sembra subire la stanchezza di un match tirato, ma il solito Marino affiancato dall’altro schiacciatore Trifirò tengono in piedi la compagine di Mister Aiuto, ma non possono evitare la sconfitta del set. Il finale è quello raccontato precedentemente, con i messinesi che perdono la possibilità di portare a casa due punti anziché solo uno. Nel Mondo Giovane in evidenza il solito Monsignore che, nonostante sia apparso sottotono, rifila ben 27 punti ad una squadra che mette in mostra una buona difesa.
LE GARE ALTRE GARE DELLA 7^ GIORNATA
Mg Messina – Eklisse Trapani 2-3
Amatori Volley Potenza – Publiemmegroup Pizzo 0-3
Callipo Sport VV – Alberto Poiatti V. 1-3
Nicodemo Arr. Lauria – Algoritmi Tremestieri 3-0
New Image Giarre – Sidel Inf. Lagonegro 3-0
Riposa Geki Paola Detommaso
CLASSIFICA
Nicodemo Arr. Lauria 18; Publiemmegroup Pizz. VV. 17; Geki Paola Detommaso* 14; New Image Giarre 13; Alberto Poiatti V.* 12; Eklisseocchiali Trapani* 11; Callipo Sport VV* 10; Algoritmi Tremestieri* 8; Mondo Giovane Me, Catanzaro Pallavolo 7; Punto Casa Pallavolo Messina* 6; Sidel In. Lagonegro* 3; Amatori Volley Potenza 0.
* una partita in meno
