B2 volley, duro sprint salvezza per le messinesi

B2 volley, duro sprint salvezza per le messinesi

B2 volley, duro sprint salvezza per le messinesi

venerdì 29 Aprile 2011 - 11:44

Nella femminile ultima trasferta dell’anno per il Messina Volley che a Cutro devo vincere per avere la meglio in classifica sul Bisignano. Nella maschile speranze minime per la Punto Casa, senza l’esonerato Caristi in panchina. Impegno facile per il Mondo Giovane a Potenza

Prosegue lo slalom parallelo del Messina Volley con il Bisignano nel girone I del campionato di B2 femminile: in palio la permanenza nella categoria. La penultima tappa della questione salvezza, per le peloritane, passa sabato prossimo da Cutro. Si tratta dell’ultima trasferta dell’anno per le messinesi che non possono prescindere dal successo vista la situazione di classifica che non le premia. Nonostante la parità di punti tra Messina Volley e Bisignano infatti (quota 27), il quoziente set appare ampiamente a vantaggio delle calabresi (39 vinti e 53 persi per Bisignano, 36 vinti e 54 persi per il MeVolley). Solo scavalcando le dirette avversarie in graduatoria dunque, le ragazze di Danilo Cacopardo potrebbero centrare la quint’ultima posizione. Per questo da Cutro il Messina Volley spera di tornare con tre punti. Un eventuale passo falso del Bisignano a Letojanni (dove Donato e compagne si sono imposte solo al tie break il 10 aprile) aprirebbe nuovi scenari in chiave salvezza. All’andata le gialloblu si sono imposte per tre a zero in una delle gare meglio giocate della stagione. “L’impegno della squadra – ha affermato coach Cacopardo – non è mai mancato e nonostante la giovanissima età di molte giocatrici ho sempre visto in campo una determinazione che in talune occasioni avrebbe meritato un diverso riscontro di punti in classifica. Sapevamo che sarebbe stata un’annata da vivere giornata dopo giornata e ritrovarci a due giornate dalla conclusione ancora in corsa per la salvezza può comunque essere considerato un piccolo successo”.

In serie B2 maschile sono ridotte al minimo le speranze di salvezza della Pallavolo Messina, che dovrebbe vincere le due restanti gare contro Trapani e Pizzo e sperare negli improbabili passi falsi di Lagonegro e Mondo Giovane. La notizia della settimana in casa giallorossa è l’esonero del tecnico Andrea Caristi, deciso nel weekend di Pasqua e comunicato alla squadra mercoledì, alla ripresa degli allenamenti. “Abbiamo condiviso quattro anni ricchi di soddisfazioni – commenta il Dg Gigi Guerrera -. Ha preso la squadra in serie D e, più o meno con gli stessi elementi, è riuscita a farla giocare in un campionato nazionale senza spese folli. Ed è un merito che gli riconosciamo. Purtroppo tutti i cicli hanno un inizio ed una fine”. Sulla panchina della Punto Casa siederà fino al termine del torneo Giovanni Russo, nella doppia veste di allenatore-giocatore. La penultima giornata concede il turno sulla carta più facile invece per il Mondo Giovane, impegnato sul campo del fanalino di coda Potenza, ancora con zero punti all’attivo. I biancoblu, dopo i successi con Lauria e con i “cugini” della Pallavolo Messina, sono tornati con forza in corsa per la salvezza e attendono un passo falso interno del Lagonegro contro Pizzo, capolista del torneo che con quattro punti di vantaggio su Lauria (impegnata a Vibo) che potrebbe chiudere anticipatamente il discorso promozione diretta. La truppa di Ferrara invece dovrà fare solo il proprio dovere: con cinque punti di distacco dal quartultimo posto l’impresa non è facile, ma tentare è d’obbligo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007