Nonostante la sconfitta la squadra ha conquistato la promozione in serie A nella stagione regolare . L’entusiasmante partita, sull’ 1 a 1 dopo i tempi regolari e supplementari, si conclude 4 a 3 solo al sesto tiro dal dischetto
Un rigore di troppo per l’ASPG che, nonostante la sconfitta nella finale regionale giocatasi domenica 8 maggio ad Enna, può certamente dirsi soddisfatta di come sia andata l’intera stagione, valsa peraltro la promozione nel massimo campionato di serie A. Nonostante, il titolo regionale sia andato al Trinakria C5 di Palermo, le rivierasche sono certamente uscite dal rettangolo di gioco a testa alta, sconfitte solo ai rigori ad oltranza (1 a 1 dopo i tempi regolamentari e supplementari, 4 a 3 dcr).
Andando alla cronaca della partita, protagoniste assolute i due estremi difensori Adriana Caristi e Fabiola Giglio, brave a neutralizzare le occasioni da rete costruite dalle due compagini; l’equilibrio, però, regna sovrana per tutta la prima frazione di gioco, fino al 34’ minuto quando Angela Furnari, con la complicità della traversa, porta in vantaggio le ragazze dello Stretto. Il vantaggio gialloblù, però, dura solo pochi minuti, infatti al 36’ minuto Luana Mazarese riesce a ribattere a rete dopo una corta respinta del portiere del Ganzirri, riportando nuovamente il risultato sulla parità. Con continui cambi di fronte, la gara scorre via per tutto il secondo tempo, nonché nei due tempi supplementari che aprono le porte alla lotteria dei calci di rigore; come se la gara non volesse proprio rompere l’equilibrio fra le due compagini, anche i primi cinque tiri dal dischetto non bastano a decretare una vincente (per l’ASPG a segno Ketty Talamo e Maria Famà, mentre sul palo il tiro calciato da Liliana La Corte e fuori quello di Antonella Casale) ma fatale, invece, il primo rigore ad oltranza, calciato dal capitano Ivana Cernuto e, purtroppo, neutralizzato dal portiere del Trinakria C5.
A fine gara queste le parole del presidente Salvatore Molino: “Abbiamo visto una finale fantastica, giocata con fair play e intensità, ma soprattutto certamente equilibrata; faccio i complimenti ai neocampioni regionali ma, un pensiero speciale và alle nostre ragazze che hanno mostrato impegno e serietà fin dal primo giorno di ritiro. Sono felice per la serie A raggiunta e, in vista di questo importante impegno, già da domani penseremo alla prossima stagione tutta da costruire”.
