I peloritani battono la Liberta Scanzano per 4 reti a 1 e ottengono il terzo posto in classifica a pari punti con Giovinazzo e Frascella Matera
Il primo viaggio in Basilicata esalta lo Sporting Peloro Messina, che batte a domicilio la Libertas Scanzano (1-4) e rafforza la terza posizione nella classifica del campionato nazionale di serie B.
La vittoria ottenuta nel Metaponto, la terza consecutiva e la quinta nelle ultime sei gare disputate, è frutto di una superlativa prestazione sia dal punto di vista tattico che tecnico di un gruppo che ha colpito nei momenti topici del secondo tempo.
Ad inizio incontro, entrambi i quintetti badano, soprattutto, a non sbilanciarsi e commettere errori. In particolare, i padroni di casa difendono molto bassi per cercare di rendersi pericolosi con le ripartenze. A sbloccare il punteggio sono, però, subito i peloritani con l’universale Gaetano Mormino, abile nello sfruttare un magistrale assist di Marcelo Mittelman. Gli ospiti costruiscono altre favorevoli occasioni per raddoppiare, ma non riescono a finalizzare a dovere, mentre il portiere giallorosso Salvatore Battiato si fa trovare pronto e “confeziona” due buoni interventi.
Ad inizio ripresa, la Libertas Scanzano riesce a riequilibrare, un po’ a sorpresa, la situazione con un colpo di punta di Santarsiero. Il momento di apparente difficoltà carica ulteriormente i ragazzi allenati da Corrado Randazzo, che chiudono i conti con la freddezza delle squadre di rango. Nel giro di soli tre minuti i giallorossi vanno a bersaglio, infatti, altrettante volte con Mittelman, Mormino, per lui prima doppietta in serie B, e con il bomber Bruno Salerno. Un triplo colpo da ko per i padroni di casa, incapaci nel finale anche soltanto di cercare di riaprire la contesa.
Grazie al terzo successo esterno stagionale, lo Sporting Peloro sale a quota 16 punti ed è attualmente sul terzo gradino del podio, insieme a Frascella Matera e Giovanizzo, a sole tre lunghezze dalla vetta, occupata dalla Me.Co. Potenza e ad una dal secondo posto del Real Molfetta. Rispetto a tutte le altre formazioni di vertice, quella del presidente Salvatore Lombardo è, però, l’unica ad aver già giocato ben cinque volte lontano da casa. Un dato importante, che rende maggiormente l’idea dell’ottimo ruolino di marcia di Trombetta e compagni. Sabato prossimo, lo Sporting Peloro Messina affronterà, infine, al “Palarescifina” il Real Mola, anch’essa “matricola terribile” come dimostrano i lusinghieri 13 punti – fin qui – totalizzati dai pugliesi.
TABELLINO Libertas Scanzano – Sporting Peloro Messina 1-4 (0-1)
LIBERTAS SCANZANO: Vampo, D’Alessandro, Domenico, Dipinto, Rispoli, Cospito, Dartizio (K), Santarsiero, Amendolara, Dall’Andrea, Coelho, Castelluccio. All. Marchitelli.
SPORTING PELORO: Battiato (K), La Valle, Spuria, Mormino, Wruck, Mittelman, De Luca, Imbesi, Giordano, Lucà Trombetta, Salerno, Barbera. All. Randazzo.
ARBITRI: Di Lorenzo di Termoli e Tanzilli di Ciampino.
MARCATORI: 4’ e 15’ s.t. Mormino; 9 s.t. Santarsiero; 14’ s.t. Mittelman; 16’ s.t. Salerno.
RISULTATI CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE B (8^ Giornata)
Giovinazzo – Rogliano 1948 10-1
Martina Calcio a 5 – Frascella Matera 1-3
Futsal Mola – Polignano 6-4
Libertas Scanzano – Sporting Peloro Messina 1-4
Me.Co. Potenza – Aiace Conversano 7-3
Erredi Virtus Monopoli – Real Molfetta 1-1
Sporting Modugno – Fata Morgana 9-3
CLASSIFICA
Me.Co. Potenza 19
Real Molfetta 17
Sporting Peloro Messina 16
Frascella Matera 16
Giovinazzo 16
Erredi Virtus Monopoli 14
Futsal Mola 13
Sporting Modugno 12
Aiace Conversano 9
Polignano 8
Libertas Scanzano 7
Fata Morgana 5
Martina Franca 5
Rogliano 1948 1
