L’Atletico Villafranca, che ha conquistato matematicamente il secondo posto con diverse settimane di anticipo, sfida il Real Marsala aspettando i playoff. Per lo Sporting Peloro che sette giorni fa ha conquistato la serie B, passerella con la Wisser Club
Si concluderà domani la fase regolare del campionato di serie C1. La 30esima giornata propone all’Atletico Villafranca la sfida casalinga con il Real Marsala, che si disputerà, con inizio alle ore 17, sul rettangolo di gioco della palestra di Montepiselli. Questa partita non potrà cambiare l’esito di un torneo, che ha visto i giallorossi grandi protagonisti, arrivati solo dietro un super Sporting Peloro, già promosso sette giorni fa in serie B.
Il secondo posto, ottenuto matematicamente con diverse giornate d’anticipo, è la più bella dimostrazione di quanto fatto di buono dal gruppo allenato da Nino Rinaldi, che è andato ben oltre le più rosee previsioni della vigilia. Non va dimenticata, inoltre, la finale di Coppa Italia, un altro traguardo di prestigio centrato nel corso di questa splendida stagione. Detto questo, i ragazzi del presidente Franco Feminò sono chiamati adesso a completare l’opera. Per le statistiche e per l’orgoglio personale sarà importante incassare anche domani l’intera posta in palio; si raggiungerebbe, infatti, quota 64 in classifica (oltre i 2 punti di media a incontro). In questa gara il tecnico messinese probabilmente darà spazio a tutto l’organico anche in vista dei prossimi avvincenti appuntamenti.
L’Atletico Villafranca affronterà i play off con il vantaggio della migliore posizione in graduatoria rispetto alle rivali e potrà, quindi, puntare sul fattore campo nelle sfide decisive. Non si conosce ancora l’avversario della semifinale (in programma l’1 ed il 4 maggio), poiché tre squadre sono in corsa per i due posti utili: San Cataldo (punti 51), Pro Gela e Melilli (entrambe a 48). Un eventuale arrivo a 51 punti di queste compagini porterebbe all’utilizzo della classifica avulsa, che le vedrebbe appaiate a 6 punti. Il Melilli, in vantaggio sulle altre con una differenza reti di + 2, agguanterebbe, però, il quarto posto e costringerebbe il San Cataldo e il Pro Gela alla disputa di uno spareggio. Ritornando alla sfida con il Real Marsala, sarà arbitrata da Luca Laudani di Acireale e Pietro Pantè di Barcellona. All’andata, l’incontro terminò in parità (2-2) e per i messinesi realizzarono Massimo Di Dio ed Antonello Santamaria.
Ultimo impegno dell’anno anche per lo Sporting Peloro Messina, come detto promosso con un turno d’anticipo in serie B sabato scorso in seguito alla vittoria nel derby contro l’Atletico Villafranca. I peloritani saluteranno il massimo torneo regionale andando a Palermo a fare visita al Wisser Club, in una gara che sarà ininfluente ai fini della classifica per entrambe le squadre, ma sicuramente valida dal punto di vista tecnico. Il Wisser infatti vanta un organico di tutto rispetto, prova ne è la vittoria finale in Coppa Italia: la compagine di mister Aliotta non è riuscita a qualificarsi per i play-off a causa soprattutto di alcune circostanze sfortunate, come la mancanza di uomini chiave nelle sfide decisive.
Nello Sporting Peloro sarà assente Smedile, sono in forte dubbio Randazzo e Consolo. I giallorossi, nonostante le defezioni, sperano di chiudere il loro splendido campionato nel migliore dei modi: Messina è infatti reduce da un incredibile striscia di quindici vittorie consecutive che le ha permesso di risalire giornata dopo giornata la classifica e tornare in serie B. Calcio d’inizio alle ore 15.00 al Palaoreto, arbitri dell’incontro Nicola Savì e Calogero Manzone, entrambi di Palermo.
