Il commissario tecnico Paolo Bettini ha sciolto i dubbi sulla presenza del corridore messinese ancora impegnato nella Vuelta. L’obiettivo degli azzurri è la vittoria
C’è Vincenzo Nibali nella lista degli 11 azzurri convocati (9 titolari e 2 riserve) dal ct della nazionale maschile di ciclismo, Paolo Bettini, per la prova in linea dei mondiali che si correranno il prossimo 3 ottobre a Melbourne. Nonostante il grande sforzo del corridore messinese, ancora impegnato nella Vuelta e in lizza per la maglia rossa, dopo aver corso al Giro D’Italia e al Tour de France, lo Squalo dello Stretto accoglie positivamente questa bella notizia.
La convocazione era in dubbio, non per le doti del campione siciliano, ma proprio per un ipotetico stato di forma non ottimale a seguito della competizioni affrontate in questa stagione. “Nibali al Mondiale? Si lascia la porta aperta fino all’ultimo momento, preferirei non escluderlo, ma lo farei se me lo chiedesse lui. Se ci sarà o non ci sarà lo decideremo insieme”, aveva commentato qualche giorno fa Paolo Bettini. “Nibali è più uomo di quello che pensate – aveva poi aggiunto a margine della cerimonia al Quirinale per le celebrazioni dei 50 anni dei Giochi di Roma 1960 -. A Pechino si è calato nella parte, ora non è quel Nibali lì. Arriva a giocarsi la partecipazione al Mondiale con un altro ruolo. Ha l’obiettivo dichiarato di vincere la Vuelta, non il Mondiale. Quello di Melbourne poi è un tacciato da classiche che non gli si addice molto-.
A comunicare poi la decisioni proprio l’ex corridore toscano, Paolo Bettini, nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina al Coni. Ecco la lista completa: Filippo Pozzato, Giovanni Visconti, Vincenzo Nibali, Luca Paolini, Daniel Oss, Francesco Gavazzi, Marzio Bruseghin, Matteo Tosatto, Marco Pinotti, Rinaldo Nocentini e Andrea Tonti. Le due riserve saranno comunicate in seguito. Marco Pinotti correra’ anche la prova a cronometro. Presentata anche la nuova maglia azzurra, in cui spicca una frase dedicata all’ex ct della nazionale, Franco Ballerini, scomparso quest’anno: ”Ballero sempre con noi”.
”L’Italia corre per vincere, e’ sempre stato cosi’: quest’anno piu’ che mai. Una squadra pronta a tutto, cattiva e non attendista”. Il ct della nazionale azzurra di ciclismo, Paolo Bettini, e’ convinto che la sua prima squadra mondiale possa puntare da subito all’iride. ”Il circuito australiano di Melbourne – ha aggiunto l’ex corridore toscano nel corso della conferenza stampa al Coni – ricorda quello delle grandi Classiche del Nord. La squadra ha gli uomini capaci di gestire ogni tipo di imprevisti, dialogando insieme, nel rispetto dei ruoli, adatti al percorso impegnativo. Ma l’obiettivo resta la vittoria e siamo sicuri di avere tante possibilita’ di farcela”.
