-Coastal Rowing- della città di Messina: sul podio l'equipaggio “Canottieri Thalatta-

-Coastal Rowing- della città di Messina: sul podio l’equipaggio “Canottieri Thalatta-

Redazione

-Coastal Rowing- della città di Messina: sul podio l’equipaggio “Canottieri Thalatta-

lunedì 21 Luglio 2008 - 11:43

Vogata dopo vogata, l’equipaggio -Canottieri Thalatta- di Messina si è aggiudicato il primo -Coastal Rowing- della città di Messina. Organizzato dalla Polisportiva -Odysseus Messina-, guidata dal bronzo mondiale Antonello Aliberti, si tratta del primo attraversamento dello specchio d’acqua compreso tra Scilla e Cariddi in imbarcazioni di canottaggio costiero.

La Gara Sprint – svoltasi domenica mattina – che ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia, del Coni provinciale, del Comitato regionale della Federazione italiana Canottaggio e ha avuto la collaborazione tecnica del Circolo del Tennis e della Vela. La classifica è stata la seguente: primo l’equipaggio -Canottieri Thalatta- di Messina (nella foto), formato da Fabio Zanghì, Robert Micale, Giuseppe Frisone, Augusto Saija e Denise Micale; secondo il -Circolo Canottieri Cariddi- di Messina; terzo il -C.N. Messina-; quarto un equipaggio misto di Sanremo, Napoli e Siracusa (del quale facevano parte cinque componenti reduci dal raid Genova-Roma, svoltosi nell’ambito della manifestazione per il 120esimo anniversario della Federazione italiana Canottaggio); quinto il -Canottieri Juvenilia- di Augusta.

Gli equipaggi, partiti dal Circolo del Tennis e della Vela, hanno raggiunto il golfo di Pace, da dove ha avuto inizio la gara di 1.000 metri, con giro di boa a 500 metri. Alla Gara Sprint hanno partecipato anche quattro donne: Denise Micale, timoniere dei -Canottieri Thalatta-; Giuseppina Caprì, timoniere dell’equipaggio Sanremo, Napoli e Siracusa; Vanessa Costanzo e Martina Crisafulli vogatrici dei -Canottieri Juvenilia-

«È stata un’esperienza emozionante portare qui da noi per la prima volta il -Coastal Rowing- – ha affermato Aliberti -. Questo progetto ha il duplice obiettivo di far crescere l’attenzione per il canottaggio costiero a Messina e di far conoscere la nostra magnifica città. Il progetto pilota ha superato brillantemente la prova. Non avevamo dubbi che il nostro mare e la nostra città potessero essere un polo di attrazione per i canottieri italiani e stranieri. Stiamo già lavorando al -Coastal Rowing- per il prossimo anno, al quale sono molto interessati anche gli equipaggi stranieri. Mi preme sottolineare, inoltre, il grande supporto tecnico datoci dal Circolo del Tennis e della Vela che ci ha ospitato in questi due giorni.»

Dal canto suo, il presidente del Circolo, Francesco De Francesco, ha dichiarato: «Sono contento di avere questa nuova disciplina all’interno del nostro Circolo, che non è solo del tennis ma pure della vela. Approfittiamo della nostra naturale vicinanza al mare per incentivare anche le attività nautiche.»

Esaltante anche la partecipazione al primo appuntamento della manifestazione sportiva, svoltasi sabato, con la gara amatoriale -Prima Traversata dello Stretto-, alla quale hanno preso parte due equipaggi messinesi, un equipaggio napoletano e un equipaggio misto delle città di Sanremo e di Augusta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007