Messina sportiva è presente in 12 delle 14 discipline in gara alla 40esima edizione del -Trofeo Sicilia-, manifestazione dedicata allo sport giovanile dell’Isola organizzata dal Coni Sicilia dal 7 al 9 maggio fra gli impianti di Palermo (compresi anche Capaci, Terrasini, Carini, Cinisi e Partinico) e Trapani (Alcamo e Busto Palizzolo). Tre giorni di sport e socializzazione, che vedranno anche la presenza di delegazioni straniere in rappresentanza dei Comitati Olimpici degli Italiani residenti all’estero: Argentina, Brasile, Venezuela, Canada e Svizzera.
Queste le discipline sportive cui prenderà parte la delegazione messinese composta da oltre 300 persone fra atleti, tecnici, arbitri e giudici di gara, guidate dal presidente del Comitato Provinciale Coni Messina, Giovanni Bonanno: Atletica Leggera (rappresentata dall’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea), Nuoto (maschile: -Manzoni- di Messina; femminile: Scuola Media -Rizzo- di Milazzo), Pallavolo (maschile: Istituto Comprensivo di Brolo; femminile Istiuto Comprensivo -Mazzini-), Tennis (maschile Istituto Comprensivo -Vittorini-; femminile Istituo Comprensivo -S. Francesco di Paola-), Calcio a 5 (maschile: Istituto Comprensivo di Acquedolci; femminile: Istituto Comprensivo Castel di Tusa), Ginnastica (femminile: Istituto Comprensivo Villafranca Tirrena), Pallatamburello (maschile: Istituto Comprensivo di Villafranca Tirrena; femminile: Castel di Tusa); le discipline sperimentali Pesi, Baseball, Scacchi e Tiro con l’Arco saranno in gara con le rappresentative federali. Messina non prenderà parte solo alle discipline di Danza Sportiva, Aerobica e Duathlon.
-Ritengo sia una festa importante per lo Sport di casa nostra – dichiara il presidente Bonanno – perchè vede i giovani al centro delle attenzioni. Ma soprattutto mette insieme normodotati e disabili. Un’iniziativa stupenda-.
Infatti la vera novità è rappresentata dalla partecipazione mista di normodati e disabili alle gare. La miniolimpiade regionale, riservata solo ai giovani siciliani, è stata inaugurata ufficialmente ieri sera a Palermo, anche se alcune discipline hanno iniziato nel corso del pomeriggio le prime gare. L’ambìto Trofeo, sarà vinto dal Comitato Provinciale che avrà totalizzato più punti, sommando i risultati riportati in ogni singola disciplina sportiva
