La squadra messinese, imbottita di giovanissime, rimane in partita per due tempi. Ottima la prova del portiere Pitino
La Fontalba Wp Messina chiude il suo campionato con una sconfitta onorevole. Alla piscina Cappuccini, nell’ultimo turno stagionale, la squadra peloritana è stata battuta per 16-8 dall’ Imperia, quinta forza del torneo, in una gara, comunque, ininfluente ai fini della classifica. La Fontalba, imbottita di giovanissime, ha ben figurato al cospetto di un avversario decisamente più attrezzato. Le messinesi sono rimaste in partita per due tempi prima di alzare bandiera bianca. Da segnalare l’ottima prova del portiere della Fontalba Melania Pitino, autrice di alcuni strepitosi interventi.
CRONACA. Nel primo tempo, gara equilibrata con occasioni da una parte e dall’altra. Alla rete di D’Agata, rispondeva una doppietta di Emmolo, poi Buika ristabiliva le distanze su rigore, ma nel finale Risivi e due gol di Emmolo davano tranquillità alla formazione ligure. Secondo parziale ricco di emozioni, con otto gol e padrone di casa mai dome, grazie alla verve delle giovani e alla concretezza delle più esperte. La Fontalba Wp Messina con la conclusione in lob di Ursula Gitto riusciva a portarsi a meno due ( 6-8 ), ma Giulia Gorlero ristabiliva le distanze prima della sirena. Terzo e quarto tempo senza storia, ma la Fontalba Wp Messina metteva in mostra tutte le ragazze iscritte al referto, compreso il secondo portiere Mondo. Un nucleo coeso su cui la società del presidente Felice Genovese fa grande affidamento per il futuro.
TABELLINO– Fontalba Messina-Mediterranea Imperia 8-16 ( 2-5, 4-4, 0-3, 2-4) Arbitro: Scollo.
Fontalba Messina: Pitino, Oliveri, Gitto 1, Maimone, Minutoli, Sparacio 1, Cannata, D’Agata 2, Rella, Buika 4 (3 rig), Zangla, Greco, Mondo. All. Misiti.
Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello 1, Gloria Gorlero 1 (rig), Stieber 1, Emmolo 7, Russo, Risivi 2, Bencardino 2, Drocco, Pomeri 2 (1 rig), Solaini. All. Capanna.
Note: parziali. Uscite per limite di falli Sparacio e D’Agata (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Messina 1/6 + 3 rigori, Imperia 5/10 + 2 rigori. Spettatori 200.
Sergio De Benedetto
